«Tanti sforzi per l'autonomia, ora tutto è a rischio»

share on:
Riccardo Rutigliano, a casa

Riccardo Rutigliano, a casa, e sullo sfondo il suo "Mac" (foto di Silvano Del Puppo)

Quattro parole: distrofia muscolare dei cingoli. «Si chiama così perché colpisce la muscolatura dei cingoli pelvico e scapolare, quelli delle spalle e delle anche», spiega Riccardo Rutigliano. «Alle spalle e alle anche sono collegate braccia e gambe, cosa significhi preferisco lasciarlo intendere».

Il signor Rutigliano ha 50 anni. Si muove in carrozzina, ha bisogno di un assistente personale, ma lavora, abita da solo e conduce una vita in piena autonomia. In Italia c’è una legge, la 168/99, che ha permesso a tante persone come lui di superare le difficoltà e le barriere imposte dalle loro malattie ed integrarsi a pieno titolo.

Inizia così la bella e interessante intervista fatta nei giorni scorsi dal "Corriere della Sera" a Riccardo Rutigliano, socio storico della UILDM di Milano - presso cui, tra le altre cose, è responsabile per la Comunicazione - e collaboratore stabile anche di questo sito e del settore Comunicazione della UILDM nazionale.

Si consiglia di leggere l'intervista completa, cliccando qui.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus