“Nulla su di noi senza di noi” arriva a Roma Termini

share on:
Brescia, 1981, imbarco con destinazione Assemblea Nazionale UILDM a Sassari, la foto dell'archivio UILDM usata per la locandina della mostra Brescia, 1981, imbarco con destinazione Assemblea Nazionale UILDM a Sassari: la foto dell'archivio UILDM usata per la locandina della mostra "Nulla su di noi senza di noi"

La locandina-invito della mostra Nulla su di noi senza di noi ha come immagine di riferimento proprio una fotografia scelta dall'archivio storico della UILDM!

Dal 18 giugno al 6 luglio, presso lo spazio espositivo Ala Mazzoniana (via Giolitti 14-16) di Roma Termini, la più grande stazione ferroviaria italiana che ogni giorno vede transitare circa 450.000 persone, sarà allestita la mostra Nulla su di noi senza di noi, organizzata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con la collaborazione di Roberto Koch (Agenzia Contrasto) e di GrandiStazioni (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).

L’esposizione fotografica utilizzerà la bellezza di 107 immagini provenienti dagli archivi di Associazioni di persone con disabilità, con i contributi dei fotografi Giorgio Bergami, Salvatore Di Vilio e Giuseppe Moccia.
In particolare, la locandina-invito della mostra (scarica qui) ha come immagine di riferimento proprio una fotografia scelta dall’archivio storico della UILDM, riportata anche qui a fianco. Oltre a questa, gli organizzatori e promotori della mostra hanno scelto altre 5, 6 immagini frutto del patrimonio storico-artistico della nostra Associazione. Si tratta delle stesse fotografie che sono state già utilizzate il 3 dicembre scorso a Palazzo Valentini (Roma) per la prima edizione di questa esposizione “itinerante”, riscuotendo un grande successo di pubblico.

La FISH ha deciso, quest’anno, di rivolgersi ad un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile, ponendosi l’obiettivo di «uscire dalla segregazione, superare la marginalità e riappropriarci della libertà, attraverso immagini simbolo e commenti significativi che testimoniano diversi passaggi epocali: come eravamo, come eravamo guardati, come vivevamo e come oggi tentiamo e, talvolta, riusciamo ad essere protagonisti delle nostre vite, partecipi delle scelte politiche, attori delle decisioni».

Per  tutti questi motivi, Nulla su di noi senza di noi è sicuramente il titolo migliore per una mostra del genere e la UILDM, con le sue foto, darà con piacere, ancora una volta, il proprio contributo. (Renato La Cara)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus