FSHD: giornata di aggiornamento a Roma

share on:

In occasione della terza Giornata Nazionale della distrofia facio-scapolo-omerale del 20 giugno, istituita dal Governo italiano a partire dal 2015, l'associazione FSHD Italia Onlus organizza una giornata di aggiornamento sulla ricerca scientifica e i progressi relativi a questa patologia. 

Il convegno si svolgerà il 16 giugno 2018 a Roma nel Centro Congressi Europa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” (Largo Francesco Vito 1). Gli interventi in programma saranno incentrati sulle prospettive terapeutiche e gli altri aspetti medico-clinici relativi a questo tipo di distrofia, che rappresenta la forma di malattia muscolare ereditaria più frequente dopo la distrofia di Duchenne e la distrofia miotonica di Steinert. Attualmente più di venti studi di ricerca sono in corso in tutto il mondo per trovare una cura.

Durante la giornata sono previste tre sessioni di approfondimento su temi quali la risonanza magnetica muscolare in preparazione dei trials clinici, i biomarkers di attività e di progressione della malattia, il processo di ipometilazione e i modelli cellulari. Il programma completo è disponibile a questo link.

 

 

Se vuoi saperne di più sulla distrofia facio-scapolo-omerale leggi la nostra scheda medica.

 

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione