Perché promuovere la ricerca sulle malattie neuromuscolari,
è la strada maestra per sconfiggerle!

Invia un sms o chiama da telefono fisso il numero solidale 45510.
Segui la campagna con l’hashtag #presente.

Cerca il Cuore in piazza.

Fino a domenica 18 dicembre la 27ma edizione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa da Fondazione Telethon vedrà impegnate le Sezioni UILDM e migliaia di nostri volontari e soci che, con grande entusiasmo, hanno risposto #presente all’appello per sostenere la ricerca e la lotta alle malattie genetiche rare. Consapevoli che promuovere la ricerca sulle malattie neuromuscolari sia la strada maestra per sconfiggerle, infatti, anche quest’anno siamo scesi in campo. Anzi, in piazza, con il cuore!

«Numerosi sono i risultati raggiunti fino a oggi – dichiara il nostro Presidente Marco Rasconi, tra i volti della campagna Telethon 2016 – ed è essenziale il contributo di tutti per compiere ulteriori passi in avanti verso la cura delle malattie genetiche. Con Fondazione Telethon siamo accomunati dalla voglia di arrivare insieme al traguardo. Proprio per questo, nessuno deve sottrarsi all’appello di Telethon, una comunità che è una sola grande famiglia».

Quest’anno, oltre alle dirette televisive inserite nei palinsesti delle tre reti, la Rai dedica a Telethon anche uno Studio centrale nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18. Si tratta di occasioni uniche grazie alle quali Telethon darà spazio al racconto di esperienze di vita di persone che convivono con una malattia genetica e proporrà approfondimenti e farà informazione su molte di queste ultime.

LE DISTROFIE MUSCOLARI IN TV
Tra le importanti storie che verranno raccontate nei prossimi giorni in Rai, desideriamo segnalare, innanzitutto, quelle che riguardano persone con distrofie muscolari:
Gerardo, con distrofia muscolare di Duchenne, accompagnato dalla ricercatrice Irene Bozzoni (venerdì 16 dicembre, Uno Mattina, Rai Uno, ore 9.16).
Jessica, con una forma di distrofia dei cingoli (venerdì 16 dicembre, La Vita in Diretta, Rai Uno, fascia oraria 16.30-18.40).
Simone, con distrofia muscolare di Duchenne, accompagnato dalla dott.ssa Marika Pane (venerdì 16 dicembre, Studio Telethon, Rai Due, ore 18.55)

Ti invitiamo a non perdere queste trasmissioni e i racconti delle storie di Gerardo, Jessica e Simone.

UILDM IN TV e RADIO
Inoltre, nel corso della maratona televisiva e radiofonica che sta caratterizzando Telethon 2016, i riflettori si accenderanno in diversi momenti anche su UILDM, storico partner della Fondazione. Infatti, per presentare le proprie esperienze, ma soprattutto per illustrare l’enorme impegno di queste settimane della nostra Associazione su tutto il territorio nazionale per raccogliere fondi per la Ricerca, le reti Rai nei prossimi giorni ospiteranno:

  • Marco Rasconi, Presidente nazionale UILDM, che sabato 17 dicembre, al mattino, sarà intervistato alle ore 8 nel corso del programma Prima Pagina (Radio Tre) e alle 11.30 interverrà sulle frequenze di Rai Isoradio. Rasconi in serata sarà poi atteso ospite dello Studio Telethon, su Rai Due, dove interverrà in diretta alle ore 19.34. Domenica 18 dicembre, invece, Rasconi parteciperà alle ore 9.40 alla trasmissione Mattina in Famiglia, su Rai Uno, per la tradizionale consegna dell’assegno relativo alla raccolta fondi UILDM per Telethon 2016.
  • Sabato 17 anche Gerolamo Fontana, Presidente della Sezione UILDM di Lecco, sarà ospite dello Studio Telethon (Rai Due), in diretta alle ore 19.02.
  • Salvatore Leonardo, Presidente della UILDM di Arzano (Napoli), sarà infine intervistato, sempre sabato sera in diretta nello Studio Telethon (Rai Due), alle ore 00.32.

IL CUORE IN PIAZZA
Scopri la piazza o il centro commerciale con i volontari Telethon, e i tantissimi volontari dei partner tra cui UILDM e AVIS, più vicino a te: qui potrai trovare il Cuore di cioccolato e gli altri fantastici regali solidali.

NEL WEB
Scarica queste immagini per sostenere la ricerca e rispondere #presente sui tuoi profili social. Segui la campagna con l’hashtag #presente.

immcopFB_presente_Marco-ok-cx

 

 

 

 

 

 

VP_Marco-sms