Aggiornamento teorico-pratico in malattie neuromuscolari

share on:

Giovedì 3 e venerdì 4 maggio la suggestiva cornice dell’Isola di San Servolo (Sala IG-Venice International University), a Venezia, ospiterà il Corso di aggiornamento teorico-pratico in malattie neuromuscolari e malattie rare promosso dall’Accademia Nazionale di Medicina.

L'Isola di San Servolo

Direttori del Corso sono Corrado Angelini (Centro Regionale Specializzato per l’Epidemiologia e la Prevenzione delle Malattie Neuromuscolari - IRCCS San Camillo, Venezia - Dipartimento di Neuroscienze, Padova) e Gabriele Siciliano (Dipartimento di Neuroscienze Ospedale Santa Chiara, Pisa - Università degli Studi, Pisa), attuale presidente della Sezione UILDM di Pisa e a lungo componente della Commissione Medico-Scientifica UILDM.

L’evento, rivolto a specialisti e specializzandi in Neurologia, Fisiatria, Neurofisiologia, Pediatria e Psicologia, a biologi, fisioterapisti, tecnici di Neurofisiopatologia e infermieri, vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani in materia di malattie neuromuscolari e rare.

A dare il via ufficialmente ai lavori sarà lo stesso Gabriele Siciliano con un intervento sulle Scale funzionali nella SLA e malattie muscolari. Successivamente, sempre nel corso della prima giornata (ore 8-17), sarà possibile seguire, tra gli altri, gli interventi di Elena Pegoraro (Padova) e Maria Luisa Mostacciuolo (Padova) in ambito di Aspetti molecolari e diagnostici, il Follow-up cardiologico e respiratorio di Andrea Vianello (Padova) - come Elena Pegoraro già componente della Commissione Medica UILDM - e i Casi ambulatoriali presentati da Luca Bello (Padova), Giulia Ricci (Pisa) e Claudio Semplicini (Padova).

Tra gli interventi in programma nell’ambito della seconda giornata (ore 9-13), invece, segnaliamo in particolare quello di Lucia Morandi (Milano) dal titolo Terapia nella SMA con beta 2 agonisti, la presentazione dei dati del progetto di Telethon sulle Miopatie mitocondriali a cura di Michelangelo Mancuso (Pisa), l’intervento di Francesco Piccione (Venezia) sulla Terapia riabilitativa e la relazione sul tema Miastenia: terapia medica, genetica e chirurgica che sarà presentata, come atto conclusivo, da Elena Pegoraro e Federico Rea (Padova).

Cliccando qui è possibile scaricare il programma dettagliato della due giorni, completo di tutte le informazioni relative all’iscrizione. Si segnala, infine, che l’Accademia Nazionale di Medicina assegna a questo Corso 12,9 Crediti Formativi. (C.N.)

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus