Al centro l'individuo, con le sue emozioni e la sua rete di relazioni

share on:
Il direttore operativo UILDM Cira Solimene Il direttore operativo UILDM Cira Solimene

Qualcuno è più speciale è il titolo del seminario che avrà luogo mercoledì 5 giugno a Napoli (Fuorigrotta), presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo (Via Cinthia, 26), dalle ore 8.30 alle 17.30. All'iniziativa, promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania insieme al GLIP (Gruppo di Lavoro Interistituzionale del Provveditorato agli Studi) di Napoli, al Centro di Ateneo SInAPSI*, all'Istituto Superiore "Rosario Livatino" e all'Associazione Maestri di Strada ONLUS, parteciperà anche il direttore operativo UILDM Cira Solimene con una relazione sul tema Sussidi riabilitativi e barriere.
Questo argomento di grande attualità - nell'ambito del quale interverranno anche Salvatore Nocera (vicepresidente nazionale della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e Alessandro Pepino (professore, tra i responsabili del Centro di Ateneo SInAPSI) - offrirà a Cira Solimene l'opportunità di presentare la campagna portata avanti dalla UILDM con Cittadinanzattiva, denominata Assente Ingiustificato e dedicata al tema dell'inclusione scolastica, che ha caratterizzato la nona Giornata Nazionale dell'Associazione del marzo scorso e che è tuttora in corso.

«Le indicazioni sui Bisogni Educativi Speciali contenute nella recente Circolare Ministeriale n. 8/2013 - spiegano i promotori del convegno - sono state generalmente accolte come una benefica apertura alla vasta area di disagio "non specifico" che esiste nelle scuole e che alimenta forme di rischio psicologico e pedagogico (ritardo scolastico, dispersione, ecc.). Tuttavia non si può dimenticare quanto ancora occorra fare sia nel settore della disabilità propriamente detta, sia per altre forme di difficoltà e di mancata o imperfetta inclusione connesse con le carenze e le inadeguatezze dell'offerta formativa».

Oltre ad affontare il tema dei Sussidi riabilitativi e delle barriere, l'incontro proporrà approfondimenti proprio sui Bisogni Educativi Speciali e i Disturbi dell'Apprendimento (a cura di Dario Ianes, docente universitario e cofondatore del Centro Studi Erickson, e Stefano Franceschi, formatore del Centro Studi Erickson), sull'Inclusione nella mente e nei contesti (a cura di Maura Striano, professore, tra i responsabili del Centro SInAPSI, Santa Parrello, ricercatrice, docente e tra i responsabili dell'Associazione Maestri di Strada ONLUS, e Cesare Moreno, presidente dell'Associazione Maestri di Strada ONLUS) e su alcune Esperienze in classe con Giovani Speciali (a cura di Cesare Moreno).

La lavagna, simbolo di Assente Ingiustificato La lavagna, simbolo della Giornata UILDM 2013 e di Assente Ingiustificato

«Secondo stime attendibili - continuano dal Centro di Ateneo SInAPSI - i Bisogni Educativi Speciali riguardano circa un terzo della popolazione scolastica. Un tale ordine di grandezza invita a riconsiderare alla radice l'impostazione del problema e a mettere in discussione gli stessi concetti di norma e di eccezione. Un approccio realmente efficace non può che porre in primo piano l'unicità del singolo studente, portatore di bisogni e di potenzialità peculiari che richiedono strategie specifiche. I Maestri di Strada sperimentano ormai da quasi un quindicennio metodologie educative che mettono al centro l'individuo con le sue emozioni e la sua rete di relazioni. La loro esperienza, pertanto, può fornire spunti di riflessione estremamente preziosi per riflettere sulle "persone speciali" e sulle loro esigenze». (C.N.)

*Il Centro di Ateneo SInAPSI offre servizi, iniziative e azioni volte alla promozione dell'inclusione e della partecipazione alla vita universitaria, attraverso una progettazione individualizzata condivisa tra lo studente e gli operatori di ambito psicologico, pedagogico e tecnologico. Il Centro è rivolto a tutti gli studenti che sperimentino una condizione di esclusione dal percorso formativo e dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus