Al via domani le Manifestazioni UILDM

share on:

Da domani, giovedì 20 maggio, e fino a sabato 22, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) sarà a Lignano Sabbiadoro (Udine) per le sue XLVII Manifestazioni Nazionali, che si svolgeranno presso il Villaggio Turistico Marino Ge.Tur.

Un'immagine del Villaggio Turistico Marino Ge.Tur. che in questi giorni ospita le Manifestazioni UILDM

Un'immagine del Villaggio Turistico Marino Ge.Tur. che in questi giorni ospita le Manifestazioni UILDM

«Anche quest’anno - dichiara il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana - devo ringraziare i tanti volontari e collaboratori di diverse Sezioni dell’Associazione, che da molti giorni sono impegnati con grande entusiasmo e dedizione affinché questo nostro importante momento di incontro e confronto possa confermarsi sempre ai massimi livelli raggiunti da anni, sia di approfondimento che di organizzazione».

La tre giorni, che riguarderà oltre 500 delegati provenienti dalle numerose Sezioni Provinciali UILDM diffuse in tutto il Paese, coinvolgerà un grande numero di persone con malattie neuromuscolari, familiari, medici e altri addetti ai lavori, che nei prossimi giorni arriveranno in Friuli per questo tradizionale e ormai irrinunciabile appuntamento annuale.
Importanti le novità che caratterizzeranno gli attesi eventi in programma, che per la prima volta ruoteranno in gran parte attorno ad un medesimo e condiviso filo conduttore, ovvero la necessità di sostenere Idee Giovani, per una UILDM giovane.

In particolare, proprio la giornata d’apertura di giovedì 22 sarà interamente dedicata a questo tema, a partire dall’ampio spazio che sarà riservato al nuovo Punto Giovani UILDM, un “luogo” dove la giovinezza e la freschezza delle persone e delle idee non saranno determinate anagraficamente, ma in base alla loro essenza e qualità.
In questo contesto, quindi, spazio a momenti di incontro e riflessione sul tema della Formazione, del Turismo accessibile, dello Sport e del Tempo Libero, ma anche all’interessante appuntamento proposto dal Gruppo Donne dell’Associazione, con l’incontro Essere donne all’interno della UILDM, confronto tra generazioni (ore 15.30).

Sempre domani pomeriggio, poi, i consueti approfondimenti e aggiornamenti in ambito legislativo curati da Carlo Giacobini, responsabile del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM, che quest’anno affronterà i delicati temi delle agevolazioni lavorative e del riconoscimento dell’invalidità e dell’handicap.

Infine (ore 18), completerà la giornata inaugurale l’appuntamento con Scarrossando, gara di regolarità per carrozzine elettriche promossa dalla Sezione UILDM di Venezia e dedicata alla memoria di Roberto Bressanello, già presidente nazionale dell’Associazione dal 1986 al 1998, scomparso dieci anni fa.
E, dopo cena, l’atteso concerto di Rocco Burtone e Arno Barzan, offerto dalle Sezioni UILDM di Udine e Pordenone per dare il benvenuto a tutti e augurare un piacevole soggiorno, ricco di incontri ed esperienze formative importanti.

Anticipando brevemente gli appuntamenti in programma venerdì 21, ricordiamo che sarà la volta del Servizio Civile Volontario - settore di fondamentale importanza per l’Associazione -, che promuoverà un corso per Operatori Locali di Progetto, e poi naturalmente dell’importante aggiornamento medico-scientifico, che si articolerà lungo tutta la giornata e al quale parteciperanno molti medici e ricercatori.

Sabato 22, invece, ci saranno gli interventi di alcune autorità locali e avranno luogo sia l’Assemblea dei Delegati e l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale, sia l’Assemblea Straordinaria per l’approvazione del nuovo Statuto dell’Associazione.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus