Al via il concorso AIFO sui diritti delle persone con disabilità

share on:

s0_475AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), organizzazione non governativa di cooperazione sanitaria internazionale, promuove per l'anno scolastico 2015-16 la VI edizione del suo concorso scolastico sul tema dei diritti delle persone con disabilità, “Dai colore ai diritti delle persone con disabilità”.

Secondo dati provenienti dall'ONU,  “le persone con una qualche forma di disabilità rappresentano circa il 10% della popolazione mondiale e incontrano ogni giorno difficoltà per vivere, studiare, lavorare. Sia nei Paesi poveri sia in quelli ricchi le persone con disabilità sono generalmente più povere e rappresentano un quinto delle persone che vivono sotto la soglia di un dollaro al giorno. La durata della vita, grazie ai progressi della medicina, è in aumento;  possiamo allora stimare che per una vita media di circa 70 anni ben 8 anni sono vissuti con disabilità, cioè l’11,5% della vita.”

Il concorso ha l'intento di promuovere all'interno delle scuole la conoscenza dei principi base della Convenzione dei diritti delle persone con disabilità, approvata dalle Nazioni Unite nel 2006 e ratificata dal nostro Paese nel 2009; inoltre si pone l'obiettivo di diffondere esempi di buone prassi di inclusione sociale delle persone con disabilità, realizzati nella scuola, in ambito lavorativo, sportivo, ludico, famigliare e di abbattimento delle barriere all'interno dei comuni e dei territori.
Il concorso vuole, prima di tutto, coinvolgere le scuole e gli studenti in un processo di riflessione e di approfondimento sul tema in oggetto ed è rivolto a studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per la scuola primaria è prevista la realizzazione di un disegno, di una fotografia o di un componimento scritto, poesia o tema, su uno dei principi menzionati nella Convenzione dei diritti delle persone con disabilità.
Per gli studenti delle scuole secondarie, inferiori e superiori, è possibile realizzare, singolarmente o in gruppo, un video o un prodotto digitale che documenti e testimoni alcune buone pratiche di inclusione sociale nel territorio in cui essi risiedono.
Le classi vincitrici saranno premiate con una somma per l'acquisto di libri e materiale didattico. L'elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito AIFO.it e sulla rivista dell'Associazione. Gli elaborati e i prodotti digitali vincitori saranno divulgati attraverso la rivista e il sito internet.

Ecco le scadenze per la partecipazione:

  • entro il giorno 1 febbraio 2016 ogni scuola dovrà spedire via email il modulo di iscrizione all'indirizzo concorsoscolastico@aifo.it;
  • entro il 4 aprile 2016, allo stesso indirizzo di posta elettronica, dovranno essere inviati gli elaborati realizzati;
  • la commissione valutatrice, composta da un rappresente di un'associazione che si occupa di disabilità, da un rappresentante del Consiglio AIFO e da docenti, entro il giorno 23 maggio 2016 selezionerà gli elaborati vincitori.

Per tutte le informazioni visita il sito, dove è possibile scaricare il bando completo e il modulo di iscrizione.
Condividi questa interessante e importante iniziativa con la scuola e gli insegnanti dei tuoi figli!

(www.aifo.it)

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49