Al via il Torneo Sei Nazioni FIWH-UILDM!

share on:

fiwh«È la prova generale di avvicinamento agli Europei. Non possiamo sbagliare! E non sbaglieremo!»

Prende il via oggi il Torneo Internazionale Sei Nazioni FIWH-UILDM (Powerchair Hockey) che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro fino al 27 febbraio. L'attesa manifestazione vedrà impegnata la Nazionale italiana di hockey in carrozzina che si contenderà il titolo con le più forti e agguerrite squadre del panorama sportivo europeo: Danimarca, Finlandia, Germania, Slovenia e Svizzera.
Il Torneo, fortemente voluto dalla Federazione Italiana Wheelchair Hockey e organizzato grazie alla collaborazione della UILDM Nazionale e numerosi sponsor, gode del Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Lignano Sabbiadoro.
Sarà il presidente nazionale UILDM Luigi Querini a rappresentare la nostra Associazione sabato 27, in occasione delle fasi finali e delle premiazioni del Torneo che avranno luogo a partire dalle ore 21. Luigi Querini porterà il saluto e confermerà il massimo sostegno di tutta la UILDM ai partecipanti e ai promotori di questo importante evento. «Per la UILDM - dichiara Querini - sostenere gli strumenti indispensabili per favorire la promozione sociale e la cultura nell'ambito della disabilità, con professionalità e dedizione, era e rimane una priorità assoluta».

A Lignano Sabbiadoro, oggi e domani sarà una battaglia dura, senza esclusione di colpi all'insegna del sudore, della passione, dell'adrenalina.
«Dieci cuori battono all'unisono sotto i colori di una sola bandiera, quella tricolore - si legge nel comunicato diffuso dalla Federazione. - Gli Azzurri sono pronti ad affrontare il banco di prova più impegnativo dell'intero percorso di avvicinamento al prossimo Campionato Europeo. I ragazzi di Saul Vadalà ed Alessandro Marinelli vengono da un filotto di vittorie convincenti, alcune di queste con avversari che siedono sulle vette del ranking mondiale, vedi alla voce Danimarca. Quella italiana è una Nazionale in cui credere, su cui scommettere, di cui fidarsi. È "tanta roba" questo gruppo azzurro, come ama definirlo il Presidente Federale Antonio Spinelli, che in questo anno e mezzo ha lavorato con caparbietà e abnegazione sotto l'encomiabile guida e professionalità dei mister Vadalà e Marinelli».

«Adesso si fa sul serio - spiega Spinelli - non è più il tempo di fare esperimenti, ma è il tempo di mettere in "pratica" quanto di buono fatto sino ad oggi. È la prova generale di avvicinamento agli Europei. Non possiamo sbagliare! E non sbaglieremo! Un solo grido ci deve unire sotto la stessa bandiera: Forza Azzurri!».

Questi i convocati: Toniolo Fabio (Cocoloco Padova), Lazzari Daniele (Thunder Roma), Ferrazza Marco (Thunder Roma), Vittadello Luca (Cocoloco Padova), Muratore Mattia (Sharks Monza), Jignea Ion (Black Lions Venezia), Carelli Claudio (Skorpions Varese), Farcasel Emanuel (Cocoloco Padova), Felicani Andrea (Warriors Viadana), Claudio Comino (Madracs Udine).
Guarda il video di promozione dell'evento e scarica il PROGRAMMA completo.

La UILDM si unisce alla Federazione Italiana Wheelchair Hockey nella partecipazione al dolore della famiglia Ginesi per la scomparsa, avvenuta nei giorni scorsi, di Fabio, atleta della squadra di hockey in carrozina dei Blue Devils di Genova. (C.N.)

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49