Al via la Conferenza sulle Politiche della Disabilità

share on:
Il viceministro Cecilia Guerra Il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Cecilia Guerra

Il 12 e 13 luglio, presso il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, si svolge la quarta Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità (prevista dall'art. 41-bis della Legge 104/'92). Lo si apprende ufficialmente dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dopo che a fine maggio il viceministro Maria Cecilia Guerra, in occasione della presentazione del Rapporto Unicef sulla Condizione dell'Infanzia nel Mondo, quest'anno dedicato interamente al tema Bambini e disabilità, aveva invece annunciato lo svolgimento della Conferenza all'inizio del mese di luglio.

«Si tratta di un importante appuntamento di riflessione e confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni, le parti sociali e la società civile sull'efficacia delle politiche di inclusione e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie», si legge nel sito del Ministero.

La due giorni, che si terrà a distanza di quattro anni dalla precedente edizione svoltasi a Torino nel 2009, sarà volta soprattutto ad approfondire e a condividere i contenuti e i percorsi attuativi del primo Programma di Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l'Integrazione delle Persone con Disabilità, elaborato e approvato definitivamente il 12 febbraio scorso dall'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

«L’evento si articolerà su due giornate - spiegano dal Ministero - con inizio la mattina del venerdì alle ore 9 e conclusione attorno alle ore 14 del sabato. Il programma prevede una plenaria iniziale e un pomeriggio dedicato ai gruppi di lavoro (venerdì), e una seconda mattinata dedicata ai ritorni in plenaria delle conclusioni dei gruppi e a una tavola rotonda di confronto con le Federazioni nazionali maggiormente rappresentative del mondo della disabilità e con le parti sociali e la partecipazione dei Ministri competenti, delle Regioni e Provincie Autonome, delle Autonomie Locali (sabato)».
I gruppi di lavoro, che si legano alle prime sei linee di intervento del Programma d' Azione Biennale, saranno i seguenti:
1)    revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità
e modello di intervento del sistema socio-sanitario;
2)    lavoro e occupazione;
3)    politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società;
4)    promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità;
5)    processi formativi ed inclusione scolastica;
6)    salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione.

La partecipazione è aperta e gratuita. È possibile pre-iscriversi ai gruppi di lavoro, nonché alla Conferenza, scaricando la scheda iscrizione che dovrà essere inviata per fax o posta elettronica alla:
Segreteria Organizzativa Bologna Welcome - Bologna Congressi SpA
Tel. 051/6375186, fax 051/6375149
info@bolognawelcome.it - balberti@bolognawelcome.it

Per scaricare il programma dettagliato della Conferenza - le cui conclusioni saranno affidate al ministro Giovannini - cliccare qui. Il programma dei molti eventi collaterali, invece, è disponibile cliccando qui(C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus