Al mare o al lago? Sì, anche grazie a UILDM!

share on:
Sassari-Platamona La spiaggia che si trova nei pressi della Casa Vacanze per Disabili della UILDM di Sassari, a Platamona.

Vacanze accessibili e a costi contenuti: alcune strutture gestite da Sezioni UILDM sono diventate negli anni un riferimento per tutti i Soci e per le persone con disabilità in generale.

MARE
Ami il mare e desideri scoprire quello cristallino e incontaminato della Sardegna? Una splendida opportunità, accessibile ed economica, è la Casa Vacanze per Disabili - senza barriere - della UILDM di Sassari che sorge in località Platamona, a soli dodici chilometri dalla città. Oggetto alcuni anni fa di lavori di ampliamento e ristrutturazione, per renderla ancora più confortevole e accessibile, la struttura dispone di tre grandi camere con dodici posti letto in totale, tre bagni, di cui due attrezzati per le persone con disabilità, un’ampia cucina con annesso vano lavanderia e un comodo soggiorno con televisore.

La Casa è dotata di sollevatore elettrico, sedie per la doccia, una sedia JOB per il mare e piccoli ausili per facilitare al massimo la permanenza delle persone con disabilità. Inoltre, dispone di impianto di climatizzazione centralizzato e di tutti quegli accorgimenti tecnici e tecnologici, quali tapparelle elettriche e interruttori luce accessibili, che consentono una sufficiente indipendenza e una più consona qualità di vita, oltre che un periodo di vacanza confortevole. La struttura può accogliere gruppi composti da persone con qualsiasi tipo di disabilità, i loro familiari, amici, accompagnatori e volontari. E’ possibile, nel caso di particolari esigenze, la fornitura di assistenti qualificati e l’organizzazione di attività ricreative, in collaborazione con Cooperative che operano sul territorio.

La costruzione – che la UILDM ha in uso dal Comune di Sassari – ha una superficie di circa duecentoventi metri quadrati e dista appena una settantina di metri dal mare, con accesso alla spiaggia assicurato da una ABAF – Area Balneare ad Accesso Facilitato, realizzata ogni anno nei mesi di luglio e agosto grazie al Comune di Sassari. Nelle immediate vicinanze, poi, sono presenti una Guardia Turistica (per i mesi estivi), un Centro Balneare Salute e un Centro di Medicina Iperbarica. Ancora, a 30 metri dalla struttura si possono trovare ristoranti, pizzerie, un bar e dei chioschi sulla spiaggia. Dal 2009 la quota di rimborso spese per il soggiorno e l’utilizzo degli impianti è bloccata a 20 euro al giorno a persona, più spese per le pulizie finali.
Chi fosse interessato ad avere informazioni sulle modalità di prenotazione e soggiorno può contattare la Sezione UILDM di Sassari scrivendo a uildmsassari@tiscali.it o chiamando i numeri 340 6282348, 347 6501139.

Omegna.Lagod'Orta Il Lago d'Orta

LAGO
Per gli amanti del lago, invece, la bellissima proposta della Sezione UILDM di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola) sarà irresistibile. Anche quest'anno, infatti, dalla fine di luglio e per tutto il mese di agosto, col patrocinio del Comune e in collaborazione col Distretto Scolastico, la UILDM accoglie gratuitamente in una struttura scolastica appositamente adattata per l’occorrenza e sita nella nota città che si affaccia sul bellissimo Lago d’Orta ragazzi con disabilità, accompagnatori e familiari provenienti da tutte le zone d'Italia, per un periodo di riposo e relax. La struttura viene gestita da cinque anni dalla UILDM di Omegna e può ospitare al suo interno una decina di persone con disabilità, con i propri accompagnatori, che hanno a disposizione camere da letto, servizi con doccia e un ampio locale ad uso cucina.

Come ricorda il presidente della Sezione, Andrea Vigna, «Nelle immediate vicinanze della Casa c’è il Lido, dove sono a disposizione piscine all'aperto e interne accessibili alle carrozzine e dove si può accedere direttamente al Lago e fare il bagno, grazie alla disponibilità di una sedia JOB. Vi è inoltre una bellissima pista pedonale e ciclabile che dalla struttura porta fino al centro della città, dove nel mese di agosto si organizzano molti eventi. Non mancherà, poi, la possibilità di programmare gite ed escursioni, per le quali la Sezione è disponibile a fornire appoggio, anche eventualmente per il trasporto». Come detto, il soggiorno è gratuito, ad eccezione dei pasti che possono essere preparati all’interno della struttura oppure possono essere fatti preparare all’esterno (esiste una convenzione con un esercizio locale). «La struttura è una scuola per la quale abbiamo curato personalmente i lavori di adattamento necessari a renderla completamente accessibile. In riva la Lago infine, è presente un’area verde attrezzata, ideale per consumare pic-nic godendosi il fresco e la vista», conclude Vigna.

Da quest'anno, inoltre, c'è un'importante novità: la UILDM di Omegna offre un'ulteriore opportunità a Soci e amici e propone per brevi periodi di soggiorno un appartamento che si trova in un'incantevole zona panoramica, sempre sul Lago d'Orta ma in provincia di Novara, più precisamente in località Pratolungo. Per maggiori informazioni ed eventuali prenotazioni contattare direttamente il presidente della Sezione, Andrea Vigna (tel. 0323 862249, cell. 333 2375434).

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus