Al tuo fianco - UILDM Bologna

share on:

 

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Bologna ha portato a termine il suo: Al tuo fianco. 

Il progetto è nato, in sinergia con i servizi territoriali, per supportare la famiglia nell’assistenza domiciliare, specialmente nei casi di famiglie mono-parentali o di origine straniera.

Inoltre si è puntato a potenziare il servizio di sostegno psicologico ai caregiver ed alle persone con patologia neuromuscolare per accrescere le loro capacità di affrontare situazioni complesse e vissuti traumatici connessi alla patologia. La Sezione, attraverso le risorse di questo progetto, eroga servizi di consulenza ed assistenza a oltre 40 famiglie del territorio. Il progetto ha visto il coinvolgimento di assistenti professionisti per offrire un supporto integrativo per circa 15 ore settimanali che si sono aggiunte alle ore già garantite dai giovani del Servizio Civile. Sono stati anche offerti servizi di assistenza domiciliare e di trasporto ed accompagnamento. È stato previsto anche il sostegno da parte di uno psicologo psicoterapeuta. 

 

Durata
12 mesi
Destinatari raggiunti 
persone affette da patologie neuromuscolari e con una disabilità motoria grave, caregiver e famiglie
Obiettivi raggiunti
sostegno attivo e partecipato nelle situazioni di crisi nel percorso di affiancamento ai nuclei familiari
Valore complessivo del progetto 
€ 22.100,00 - Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria € 7.200,00
Sviluppo progetto 
accompagnamento del nucleo familiare fin dal momento della diagnosi, sostenendo i vari componenti della famiglie attivando anche una serie di meccanismi atti a prevenire le situazioni di crisi; consolidamento del gruppo di monitoraggio delle situazioni in collaborazione con il sistema sanitario, in particolare con l'IRCSS Bellaria di Bologna; assistenza domiciliare; supporto di un'equipe formata da psicologi e assistente sociale.
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmfundraising

uildmfundraising