All Music Festival: perché la musica è linfa vitale!

share on:

Locandina evento

Dal 5 al 7 giugno in Via Nazionale Nord (Quartiere Borsacchio), a Roseto degli Abruzzi (Teramo), si terrà la prima edizione dell'All Music Festival, una manifestazione all’insegna della musica, del divertimento e della solidarietà il cui ricavato verrà devoluto alla Sezione UILDM di Teramo.

Sul palcoscenico si alterneranno band e cover band come gli Spirito di Vino, i JollyBlu, i Terza Corsia, i Gianna Love, gli Amici di Mario, i Valium, i Pensieri Positivi, i Nuvole di Rock, i Malanegrita e tante altre. Presenterà le serate Francesca Martinelli, con Martina Nadalini e Roberto Carrozzino, direttamente dal celebre programma “Amici” di Maria De Filippi. Da segnalare, in particolare, la partecipazione straordinaria del gruppo rock Ladri di Carrozzelle e del cantautore Pierfrancesco Madeo, socio della UILDM di Montalto Uffugo (Cosenza) di cui spesso abbiamo parlato nel nostro periodico DM e anche in questo sito, che sarà presente attraverso due video musicali, “Utopia” e “Angeli di un sogno” (per leggere i testi e le interviste più recenti a Madeo, cliccare quiqui e qui).

Durante le serate saliranno sul palco alcune persone che vivono la disabilità direttamente o indirettamente (familiari, amici, volontari) e che testimonieranno la loro esperienza, raccontando l’importanza della musica nella loro esistenza.

Racconta Doriana Chiodi, presidente della Sezione UILDM di Teramo: «All Music Festival ha come obiettivo la diffusione della cultura musicale come arte in grado di unire persone di ogni etnia, sesso ed età, siano esse normodotate o disabili. Qualcuno ha scritto che la musica giunge là dove la parola non arriva, in quelle regioni dove il verbo tace e lascia il posto all’inesprimibile, all’indicibile. Debussy diceva che la musica ”esprime l’inesprimibile all’infinito”, mentre Mandel dichiarava che “la musica è una forza potente per il benessere e per una buona salute”. Non ultimo, Darwin che asserì “Se dovessi ricominciare a vivere la mia vita, adotterei, come regola, quella di leggere della poesia e di ascoltare della musica almeno una volta alla settimana poiché forse  le parti del mio cervello ora atrofizzate, sarebbero mantenute attive dall’uso”. Si può certamente concordare, quindi, che la musica è cosa misteriosa capace di suggestionare, di farci gioire ma anche rattristare, capace di provocare in noi forti turbamenti.
La musica è per tutti linfa vitale! Vi aspettiamo all'All Music Festival». (V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus