Alla scoperta del Madagascar

share on:
Madagascar 1 Il Madagascar immortalato da uno dei protagonisti di questa affascinante avventura

La UILDM, insieme ad altre importanti realtà tra cui Famiglia Cristiana BluVideoGenova, apprezza e sostiene il progetto Diversamente viaggio, alla scoperta del Madagascar.  Si tratta di un’iniziativa affascinante che punta alla realizzazione di un documentario e di un servizio fotografico che illustrino il "diario di viaggio" in questa splendida isola di Agostino Fortini.

Fortini, in arte Nirodh, si presenta come una persona che non si è mai lasciata abbattere dalla malattia e con una grande voglia di combattere, vivere e anche sognare. Dal 12 dicembre 2013 Nirodh sta affrontando la famosa “route 7” che da Antananarivo si estende verso Sud-Ovest, attraversando il Madagascar. Dopo oltre mille chilometri di viaggio, attraverso parchi e foreste abitate da animali e piante sconosciute, tra panorami suggestivi, incontri e suoni, Nirodh arriverà a Tulear, sulla costa davanti alla barriera corallina, sul canale del Mozambico. Il rientro in Italia è previsto il 21 gennaio prossimo.

L'idea e il progetto alla base di questo viaggio dimostrano come sia possibile convivere con una disabilità in modo normale e sereno, prendendo consapevolezza dei propri limiti ma al contempo valorizzando le proprie risorse. Nirodh è la testimonianza di come viaggiando, liberando la creatività, dando sfogo alla fantasia, sia possibile offrire la propria ricchezza al mondo.

L’audio è un elemento molto importante in questa esperienza e sarà registrato con attrezzature molto professionali. In questo modo diverrà una spettacolare colonna sonora da ascoltare per fare meditazione, o un suggestivo audio-video da condividere con gioia e partecipazione.

Il video vero e proprio, invece, sarà “il diario di viaggio” di questa affiatata troupe, composta anche dai professionisti della BluVideoGenova, e proporrà immagini, interviste, momenti vari e osservazioni. Nei mesi scorsi Nirodh raccontava: «Il lento processo di una malattia progressiva offre una buona opportunità per osservare la mente, perché osservare è qualcosa che devi imparare, un processo a cui sei continuamente richiamato. Un’altra opportunità che mi si è presentata, attraverso il corpo, è avere tempo per utilizzare me stesso non per una vita molto dinamica, ma per un’espansione interiore, come per esempio la creatività».

Un grandissimo in bocca al lupo a Nirodh e a tutti coloro che stanno partecipando a questa affascinante esperienza, che nelle prossime settimane cercheremo di seguire! Tanti dettagli sono già disponibili alla pagina Facebook https://www.facebook.com/DiversamenteViaggio?ref=stream(V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus