Alla UILDM di Bologna un Doblò attrezzato

share on:
Un momento della cerimonia di consegna del Doblò Fiat attrezzato. Al centro dell'immagine, tra gli altri, la presidente della UILDM di Bologna, Antonella Pini. Un momento della cerimonia di consegna del Doblò Fiat attrezzato. Al centro dell'immagine, tra gli altri, la presidente della UILDM di Bologna, Antonella Pini

Nei giorni scorsi, presso la sede della Sezione UILDM di Bologna (Quartiere San Vitale), si è svolta la cerimonia di consegna di un Fiat Doblò da 5 posti con tetto alto ed elevatore, dato all’Associazione in comodato d’uso. Il veicolo, pensato per accompagnare persone con ridotta capacità motoria nei luoghi di lavoro, studio, svago e cura, è stato pagato attraverso la pubblicità di imprese e consorzi, raccolta dalla società Europa Servizi con il progetto Mobilità gratuita. Si tratta di oltre quaranta aziende, tra cui officine meccaniche e studi di consulenza, bar e laboratori di analisi, consorzi e gruppi industriali, tutti di Bologna e provincia.

La UILDM potrà disporre del mezzo per quattro anni, rinnovabili, e le uniche spese che dovrà sostenere saranno per il carburante. Bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e sostituzione degli pneumatici saranno infatti a carico della cordata di imprese coinvolte da Europa Servizi.
Alla cerimonia di consegna erano presenti anche i rappresentanti delle aziende sponsor del progetto “Mobilità gratuita”, a cui la UILDM ha consegnato un attestato di ringraziamento.

Antonella Pini, presidente della UILDM di Bologna e neuropsichiatria infantile all’IRCCS Ospedale Bellaria, spiega: «Ringraziamo il Quartiere San Vitale, le aziende sponsor ed Europa Servizi per l’opportunità che ci danno. Il nuovo Doblò ci permetterà di potenziare i servizi di accompagnamento a favore delle persone con distrofia muscolare. Chi ha la distrofia è in grado di autodeterminarsi e di decidere della propria vita. Per questo è fondamentale potersi muovere il più autonomamente possibile per svolgere le proprie attività quotidiane, dal lavoro allo studio, fino al tempo libero».

Come detto, il progetto è stato promosso, con il patrocinio del Quartiere San Vitale, da Europa Servizi (Reggio Emilia). «È il nostro primo intervento a Bologna - spiega Roberto Rozzi, di Europa Servizi -. Il finanziamento del Doblò, i cui costi, solo per l’acquisto e l’allestimento, si aggirano sui 30mila euro, è avvenuto grazie all’intervento di tanti imprenditori che hanno aderito con il cuore, nonostante le difficoltà del periodo».

Il mezzo non sarà a disposizione solo delle persone seguite dalla UILDM, ma di tutti coloro che vivono a Bologna e hanno difficoltà motorie. «Grazie alla sinergia di pubblico, privato e alla presenza storica nel nostro territorio di un’Associazione come la UILDM - afferma la Presidente del Quartiere Milena Naldi - riusciremo a dare una risposta alle situazioni di bisogno, senza gravare in alcun modo sulle finanze comunali». (V.B.)

Per attivare il servizio di accompagnamento e di trasporto:
Sezione UILDM di Bologna (tel. 051 266013, e-mail info@uildmbo.org)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus