Ampliato il Centro riabilitativo della UILDM di Verona

share on:
Il Centro Riabilitativo UILDM di Verona Il Centro Riabilitativo UILDM di Verona

Una notizia positiva arriva da Verona, dove pochi giorni fa è stato inaugurato l’ampliamento del Centro di riabilitazione per persone con malattie genetiche neuromuscolari gestito dalla Sezione UILDM locale.

Un sostanzioso investimento di oltre 850mila euro, frutto in grandissima parte della donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona del gruppo bancario Unicredit, ma anche risultato di importanti riduzioni di spesa derivate dal fatto che molti volontari UILDM donano il proprio tempo per le attività necessarie al buon funzionamento del Centro, ha consentito di implementare i servizi offerti e di migliorare l’efficacia della presa in carico dei 325 pazienti afferenti al Centro.

La struttura, che adesso occupa uno spazio di 500 metri quadrati, è situata all’interno di un edificio di proprietà del Comune veronese ed è gestita in comodato gratuito dalla UILDM di Verona, grazie anche ad un finanziamento stanziato dalla Regione Veneto. Piero Bresaola, presidente della UILDM scaligera, ci spiega che il Centro comprende due piani, uno adibito ad uso sanitario e l’altro occupato da sale per le attività aggregative, come ad esempio incontri e dibattiti tra pazienti e le loro famiglie.
L’obiettivo immediato del Centro, accreditato dalla Regione, è quello di migliorare la qualità di vita delle persone con malattie neuromuscolari, di seguirle in un percorso difficile a seguito di una diagnosi di una patologia grave, di supportarle a livello non solo assistenziale ma anche psicologico, di condividere con loro momenti di riflessione. All’interno del Centro sono presenti soprattutto persone con distrofia muscolare, di tipologie diverse. In aggiunta, Bresaola evidenzia un significativo aumento di richieste da parte di persone con sclerosi laterale amiotrofica e, in parte, anche con sclerosi multipla.

«Come UILDM - afferma il Presidente della Sezione - vogliamo sottolineare l’importante funzione sociale che il nostro Centro rappresenta per gli oltre trecento pazienti attualmente curati. Vorrei anche sottolineare il ruolo propositivo dell’amministrazione comunale, che ha dimostrato non solo a parole ma con fatti concreti la sua vicinanza e l’attenzione nei confronti delle esigenze della nostra Associazione. Siamo particolarmente soddisfatti del risultato ottenuto, perché possiamo garantire alle persone che vengono assistite all’interno del nostro Centro una serie di servizi del tutto gratuiti e di qualità, come ad esempio una completa terapia di riabilitazione».

In un periodo di spending review per quanto riguarda il sistema sanitario, questa dell’ampliamento del Centro della UILDM di Verona è, senza’altro, una notizia importante, che evidenzia il lavoro sul territorio che da anni caratterizza la nostra Associazione. Per avere maggiori informazioni riguardo al Centro Riabilitativo, consultare il sito internet della Sezione della UILDM di Verona www.uildmverona.org (Renato La Cara)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus