Anche Assente Ingiustificato 2014 passa all'azione

share on:

Shopper UILDM 01_1Mercoledì 19 novembre, dalle ore 10.30 alle 12 circa, a Pavia avrà luogo un incontro di sensibilizzazione nel corso del quale la UILDM donerà al Liceo Musicale dell’Istituto Statale Cairoli un SoundBeam (letteralmente: “Raggio di suono”), lo strumento che grazie ad una innovativa tecnologia assistiva a ultrasuoni permette di controllare apparecchi musicali e multimediali attraverso il movimento nello spazio e di produrre quindi suoni anche in assenza di movimento fine delle mani, una caratteristica fondamentale e necessaria per l'utilizzo anche da parte delle persone con disabilità motorie gravi.

Questo intervento di abbattimento delle barriere all'interno di un istituto scolastico rientra tra quelli promossi e realizzati con i fondi raccolti nell’ambito della X Giornata Nazionale UILDM svoltasi dal 7 al 26 aprile 2014, e in particolare di Assente Ingiustificato. Biennale (2013-2014), la campagna Assente Ingiustificato si propone il duplice obiettivo di contribuire al superamento di ostacoli e all'abbattimento di barriere architettoniche che impediscono ad alunni e studenti con disabilità un’adeguata frequenza scolastica, e di sensibilizzare la cittadinanza sulla questione della piena inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità e del loro diritto allo studio.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus