Anche la UILDM partecipa alla Summer School per Leader Civici

share on:
Il consigliere nazionale UILDM Anna Mannara Il consigliere nazionale UILDM Anna Mannara

E’ il consigliere nazionale UILDM Anna Mannara, referente per il settore della Formazione, la figura che è stata scelta per rappresentare la nostra Associazione nell’ambito dell’importante appuntamento denominato Summer School per Leader Civici su Health Technology Assessment (HTA). Il progetto, alla seconda edizione, è stato organizzato dal movimento di partecipazione civica Cittadinanzattiva - che sostiene anche le spese di vitto e alloggio dei partecipanti - con l’obiettivo di “favorire l’implementazione di un modello italiano di coinvolgimento dei cittadini in tutto il ciclo di HTA, attraverso la realizzazione di un corso pilota di formazione di leader civici di organizzazioni di pazienti”. Il primo modulo dell’iniziativa si è svolto dal 5 al 7 settembre a Roma e ha visto coinvolti 25 referenti di Associazioni, i quali hanno avuto accesso al corso partecipando ad un Bando di selezione.

Spiega la stessa Anna Mannara, «La Health Technology Assessment è la "complessiva e sistematica valutazione multidisciplinare (descrizione, esame e giudizio) delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali ed etiche provocate in modo diretto e indiretto, nel breve e nel lungo periodo, dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione. Tradizionalmente, rappresenta il ponte tra il mondo tecnico–scientifico e quello dei decisori", come recita la Carta di Trento sulla Valutazione delle Tecnologie Sanitarie del 2003».

HTA che nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più rilevante nelle decisioni relative al governo delle attività di elevato contenuto tecnologico (programmi di prevenzione, farmaci, test diagnostici, dispositivi medici, procedure cliniche e assistenziali), sia per decisioni di ordine generale, sia per la concreta introduzione delle tecnologie negli ospedali e nella pratica clinica. Il coinvolgimento in particolare dei cittadini è considerato parte integrante dei processi di Health Tecnology Assessment, benché l'inclusione  di questi "attori" e del loro punto di vista sia in realtà molto al di sotto del livello raccomandato.

Conclude Anna Mannara, «Sono venuta a conoscenza della Summer School per Leader Civici sull’HTA e ho deciso di presentare domanda come referente UILDM, previa approvazione degli altri membri del Consiglio Direttivo, perché avevo intuito che questa iniziativa potesse rappresentare un’occasione per aumentare il bagaglio di conoscenza, competenza ed esperienza, per implementare e/o rafforzare l’attività in rete con altre realtà associative e per poter, allo stesso tempo, trasferire ai nostri Soci nozioni e competenze sempre più specifiche e vicine all’attività associativa. Dopo il primo modulo posso affermare, con soddisfazione, che non mi sbagliavo! E’ stata un’esperienza altamente formativa, oltre che un importante momento in cui ho potuto portare a conoscenza dei responsabili di altre Associazioni molte delle attività svolte dalla UILDM. Sono sicura che il secondo modulo darà ancora più merito ad un percorso che si è rivelato già di ottima qualità».

A questo proposito informiamo, infine, che in preparazione al secondo modulo, che si terrà dal 26 al 28 settembre sempre a Roma, per un totale di 40 ore, ai partecipanti è stato richiesto lo svolgimento di alcune esercitazioni pratiche a distanza. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus