Aperto il Bando "Progetti Clinici Telethon-UILDM" per il 2015!

share on:

LogoTelethon_RGBAperto il nuovo Bando per “Progetti Clinici Telethon-UILDM” finalizzato a finanziare la ricerca clinica volta a migliorare la qualità della vita delle persone con malattie genetiche neuromuscolari.
Il termine massimo per l’invio dei progetti online è il 15 luglio 2015.

A partire del 2002, UILDM e Telethon hanno concordato di dedicare i fondi raccolti dai volontari UILDM durante la maratona di dicembre a un Bando speciale per progetti di ricerca clinica (obiettivo: miglioramento della qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari).
A tale Bando sono ammessi studi clinici mirati alla prevenzione, alla diagnosi, alla terapia e/o alla riabilitazione, esclusivamente nel campo delle patologie neuromuscolari, nelle seguenti aree: cardiologia, gastroenterologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, psicologia e pneumologia. L’adeguatezza delle proposte e il loro valore scientifico vengono accuratamente valutati secondo il processo di revisione basato sul peer review, da una Commissione Scientifica internazionale composta da clinici esperti di patologie neuromuscolari.

Anche quest’anno, i ricercatori interessati a verificare in via preliminare l’appropriatezza e la fattibilità dello studio potranno usufruire di un servizio di consulenza metodologica per la stesura del protocollo clinico, offerto da Telethon con il supporto di esperti dell’Università di Milano-Bicocca. Questa richiesta dovrà essere presentata compilando l’apposito modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio” reperibile contestualmente alla modulistica del Bando sul sito di Telethon.

Inoltre, coloro che fossero interessati potranno avvalersi anche della consulenza offerta dalla Commissione Medico-Scientifica UILDM che fornirà supporto e indicazioni per lo sviluppo dei progetti ritenuti più rilevanti e meritevoli di essere perseguiti, in accordo con gli obiettivi del Bando e le finalità della UILDM. Anche per questo tipo di consulenza è necessario compilare il modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio”. Per l’uno o l'altro tipo di consulenza il modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio” deve essere inviato entro e non oltre il 27 aprile 2015 indicando il tipo di supporto richiesto. Una risposta scritta verrà inviata entro il 25 maggio 2015. (A.A.-C.N.)

 

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus