Apre a Imola lo Sportello UILDM

share on:
Presentazione dello Sportello UILDM di Imola Presentazione dello Sportello UILDM di Imola

Sarà il punto di riferimento in cui i cittadini del comprensorio potranno avere consigli e informazioni sulla distrofia e le altre malattie neuromuscolari. A crearlo, la UILDM bolognese, grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e al sostegno dell’Assemblea delle Organizzazioni Sociali e delle Associazioni di Volontariato del Comune di Imola e del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna (VOLABO).

«Un nostro operatore sarà a disposizione delle persone con malattie neuromuscolari e delle loro famiglie - spiega Antonella Pini, presidente della UILDM di Bologna. - Daremo informazioni sui percorsi terapeutici e assistenziali presenti sul territorio, lavorando in rete con i medici dall’Azienda Sanitaria, con le istituzioni e anche con le altre Associazioni della Casa del Volontariato».

Proposta tre anni fa da Angelo Greco, ex dirigente del Commissariato di Polizia di Imola e padre di una Socia UILDM con distrofia muscolare, l’idea del punto di ascolto arriva oggi a concretizzarsi grazie all’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, che ha garantito 4mila euro per il 2013 e 5mila per il 2014. Lo sportello sarà ospitato presso la Casa del Volontariato di Piazza Gramsci 21, all’interno degli uffici di VOLABO.
«Ci siamo impegnati a trovare una ‘casa’ per lo Sportello, ora il nostro sforzo sarà nel mettere insieme le risorse offerte da tutte le Associazioni del territorio, perché  solo unendo le forze è possibile dare risposte puntuali ai bisogni della popolazione» aggiunge Remo Martelli, presidente dell’Assemblea delle Associazioni di Volontariato di Imola.

Per il primo periodo lo Sportello sarà aperto il secondo e il quarto martedì di ogni mese, dalle ore 10 alle 14. «Siamo già in contatto con sei famiglie di persone con malattie neuromuscolari, ma contiamo di raggiungerne una cinquantina - conclude Antonella Pini. - L’ambizione è trovare a Imola nuovi volontari che ci permettano di offrire direttamente i nostri servizi gratuiti di assistenza sociale, di consulenza e di accompagnamento per le persone con malattia neuromuscolare, agendo in maniera integrata con i servizi sociosanitari». (Ufficio Stampa UILDM Bologna)

Per informazioni: Sportello UILDM, cell. 329 9395384, info@uildmbo.org, www.uildmbo.org

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus