DM 165 - marzo 2008 - Periodico della UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Tanti amici di Michele

Il “Fondo Amici di Michele” (del quale ci siamo occupati anche in DM 164, per raccontare il viaggio a Roma di Nunzio della UILDM di Modena) è stato istituito nel gennaio del 1981 da Lucio e Lucia Lamperti per tenere vivo il ricordo del figlio, mancato a causa della distrofia di Duchenne. Da allora, grazie ad esso, sono stati organizzati numerosi viaggi, cui hanno partecipato oltre sessanta ragazzi.

Scopo dell’iniziativa, infatti, è quello di consentire a ragazzi e ragazze miodistrofici di effettuare gratuitamente un viaggio in Italia o all’estero, con la loro famiglia o due accompagnatori, in una località a scelta che abbia un interesse turistico, culturale o di svago.

Gestito per molti anni dal Comitato Regionale Lombardo UILDM, dal 2006 il Fondo viene seguito dalla Sezione “Giovanni Bergna” di Monza, che a questo scopo ha anche ritenuto opportuno stilare uno specifico regolamento e che è disponibile a fornire tutte le informazioni e i moduli di partecipazione (039/2847241, uildm@uildmmonza.it, sito: www.uildmmonza.it).

(C.N.)