Il “Fondo Amici di Michele” (del quale ci siamo occupati anche in DM 164, per raccontare il viaggio a Roma di Nunzio della UILDM di Modena) è stato istituito nel gennaio del 1981 da Lucio e Lucia Lamperti per tenere vivo il ricordo del figlio, mancato a causa della distrofia di Duchenne. Da allora, grazie ad esso, sono stati organizzati numerosi viaggi, cui hanno partecipato oltre sessanta ragazzi.
Scopo dell’iniziativa, infatti, è quello di consentire a ragazzi e ragazze miodistrofici di effettuare gratuitamente un viaggio in Italia o all’estero, con la loro famiglia o due accompagnatori, in una località a scelta che abbia un interesse turistico, culturale o di svago.
Gestito per molti anni dal Comitato Regionale Lombardo UILDM, dal 2006 il Fondo viene seguito dalla Sezione “Giovanni Bergna” di Monza, che a questo scopo ha anche ritenuto opportuno stilare uno specifico regolamento e che è disponibile a fornire tutte le informazioni e i moduli di partecipazione (039/2847241, uildm@uildmmonza.it, sito: www.uildmmonza.it).
(C.N.)