Assente Ingiustificato 2014 fa goal!

share on:

Farfalla-shopper della SolidarietàMercoledì 19 novembre a Pavia, presso il Liceo Musicale dell’Istituto Statale Adelaide Cairoli (Corso Mazzini 7), dalle ore 10.30 alle ore 12, circa, avrà luogo un incontro di sensibilizzazione nel corso del quale la UILDM donerà all’Istituto un SoundBeam. Questo intervento di “abbattimento delle barriere” all'interno di una scuola rientra tra quelli promossi e realizzati con i fondi raccolti nell’ambito della X Giornata Nazionale UILDM (7-26 aprile 2014), e in particolare di Assente Ingiustificato. Biennale (2013-2014), la campagna Assente Ingiustificato si propone il duplice obiettivo di contribuire al superamento di ostacoli e all'abbattimento di barriere architettoniche che impediscono ad alunni e studenti con disabilità un’adeguata frequenza scolastica, e di sensibilizzare la cittadinanza sulla questione della piena inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità e del loro diritto allo studio.

All’evento, che sarà aperto (ore 10.30) dai saluti dei massimi rappresentati dell’Istituto e dell’Assessore alle Politiche Sociali di Pavia, Alice Moggi, parteciperanno anche Carlo Fiori, consigliere nazionale UILDM con delega alla Giornata Nazionale, e Fabio Pirastu, presidente della Sezione UILDM di Pavia e responsabile della formazione degli operatori che saranno coinvolti nelle attività svolte con il Soundbeam, i quali spiegheranno l’importanza e l’impatto della campagna e di questo specifico intervento.
A seguire (ore 11) avrà luogo una presentazione dello strumento da parte del Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo di Lecco (CRAMS), distributore esclusivo del Soundbeam in Italia. Chiuderà gioiosamente l’incontro un’attesa esibizione di Soundbeam (ore 11.30)!

Il SoundBeam, letteralmente “Raggio di suono”, è lo strumento che grazie ad una innovativa tecnologia assistiva a ultrasuoni, permette di controllare apparecchi musicali e multimediali attraverso il movimento nello spazio e di produrre quindi suoni anche in assenza di movimento fine delle mani, un elemento questo fondamentale per un utilizzo anche da parte delle persone con disabilità motorie gravi.
«Questo particolare strumento svolge in questo caso le stesse funzioni dei sussidi didattici, ossia gli oggetti, le attrezzature che sono in grado di agevolare percorsi di autonomia, di comunicazione e processi di apprendimento compiuti direttamente dallo studente con disabilità», spiega Carlo Fiori.

«Permettere la realizzazione di un sogno, l'abbattimento di quell'ostacolo che impedisce il pieno sviluppo del nostro essere è quello che da sempre UILDM si impegna a fare, dalle Sezioni più piccole a tutto il territorio nazionale. Permettere ad uno studente di tracciare il proprio percorso scolastico affinché il suo sogno si possa realizzare credo sia indice di un grosso cambiamento. Questo strumento inoltre rappresenta concretamente il significato di "inclusione" in quanto può essere utilizzato sia da persone con disabilità sia da persone cosiddette normodotate, insieme per costruire qualcosa di nuovo dove ognuno possa mettere sul pentagramma la propria nota», dichiara Fabio Pirastu.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus