Atrofia Muscolare Bulbo-Spinale: lo sviluppo del Registro

share on:

GUP15009
Rete clinica e registro di malattia per la preparazione a trial clinici nella Atrofia Muscolare Bulbo-Spinale

Coordinatore: Caterina Mariotti (Istituto Besta, Milano) + 3 centri
Finanziamento: € 448.850 totale per 2 anni; 1° anno: € 133.400

L’Atrofia Muscolare Bulbo-Spinale (SBMA) è una malattia genetica che colpisce gli uomini adulti causando debolezza muscolare progressiva e disturbi di parola e deglutizione. Sono in studio terapie mirate a bloccare l’azione neurotossica su motoneuroni e muscoli della proteina mutata, il recettore degli androgeni. Precedenti trial sono falliti anche per difficoltà nel misurare accuratamente la disabilità dei pazienti in una malattia a lenta progressione come la SBMA.

Il progetto mira alla preparazione ai trial clinici, mediante la costruzione di una rete collaborativa e di un Registro di malattia, la valutazione di nuove misure di valutazione di efficacia e la raccolta di dati per uno studio di storia naturale della malattia. Tre centri principali in Italia, con grande esperienza in SBMA e malattie del motoneurone, con il supporto scientifico di vari altri centri, creeranno e manterranno un Registro (nell’ambito del già esistente Registro delle Malattie Neuromuscolari, www.registronmd.it) nel quale i pazienti con SBMA si possano registrare e le cui informazioni cliniche vengano raccolte secondo le modalità di protezione della privacy, attraverso l’assegnazione di un codice di de-identificazione. L’obiettivo è quello di reclutare circa 200 pazienti e seguirli nel tempo fino a due anni (per quanto concerne questo specifico studio), raccogliendo informazioni cliniche standardizzate e impiegando nuove misure, secondo un protocollo concordato in un workshop internazionale promosso dall’ENMC (http://www.enmc.org/publications/workshop-reports/210).

Scopo globale del progetto è quindi la piena preparazione ai futuri trial clinici mediante uno sforzo congiunto nazionale e internazionale. Il Registro potrà accogliere altri centri nazionali ed esteri, e la valutazione dei pazienti sarà condotta con protocolli simili in diversi paesi europei, rafforzando il nuovo Consorzio Internazionale SBMA.

Il Registro ridurrà i tempi di reclutamento per gli studi terapeutici e renderà più probabile l’effettuazione di trial multinazionali in Italia. I risultati saranno importanti per stimare l’epidemiologia della SBMA in Italia e definirne gli standard di cura. Lo studio, inoltre, faciliterà la diagnosi precoce di SBMA.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus