A Bari formazione, perfezionamento e aggiornamento sulle malattie neuromuscolari

share on:

 

È il I Corso regionale di formazione, perfezionamento, aggiornamento sulle malattie neuromuscolari ed è promosso, a Bari, dalla UILDM locale e da Korian, con la collaborazione della Commissione Medico-Scientifica UILDM (CMS), il patrocinio e il supporto della Direzione Nazionale dell'associazione.
Accreditato ECM, il corso si svilupperà in quattro giornate di studio (7-14-21-28 ottobre) che avranno l'obiettivo di illustrare in modo puntuale lo stato dell’arte e le nuove prospettive terapeutiche in tema di patologie neuromuscolari, con l’ausilio di relatori esperti in ogni specifico settore. Tra questi segnaliamo, in particolare, Michela Armando (Fisiatra CMS UILDM), Fabrizio Rao (Pneumologo CMS UILDM), Francesco Turturro (Ortopedico, consulente CMS UILDM) e Gabriella Rossi, presidente della Sezione UILDM di Monza, e ringraziamo Maria Elena Lombardo (Vicepresidente CMS UILDM) per la collaborazione offerta nell'organizzazione.  

Le malattie neuromuscolari sono caratterizzate da alterazioni strutturali e funzionali a livello dell’unità motrice. Un trattamento sintomatico a carattere riabilitativo può sostanzialmente ritardare o parzialmente compensare le conseguenze della degenerazione muscolare. La riabilitazione può contribuire a ridimensionare gli squilibri psicologici ed emotivi e ad avere un ruolo attivo della persona con disabilità nella comunità. Nella distrofia muscolare progressiva, in particolare, emerge un ruolo di primo piano della fisiochinesiterapia riabilitativa, che richiede conoscenze e competenze elevate degli aspetti clinici fondamentali di questa patologia da parte degli operatori. Le tematiche sviluppate nel corso delle quattro giornate, quindi, oltre ai principi e alle tecniche fisioterapiche comprenderanno il trattamento ortopedico, i disturbi del respiro e la rieducazione respitoria, gli aspetti nutrizionali e quelli psicologici.

Il corso si svolgerà al Politecnico di Bari (Via Edoardo Orabona, 4). Per partecipare è necessario registrarsi e prenotarsi tramite il sito www.assriforma.it. Le prenotazioni, che saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili, si completeranno con il versamento della quota di iscrizione. 

Per ulteriori informazioni:
Associazione Ricerca e Formazione, 328/8159934, assriforma@gmail.com, www.assriforma.it.
UILDM Sezione di Bari, 349/0667860, uildm.bari@tiscali.it, www.uildm.org.

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione