A Bologna la quarta Conferenza sulle Politiche della Disabilità

share on:

puzzle carrozzinaSlitta al 12 e 13 luglio, presso il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, la quartaConferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità (prevista dall’art. 41-bis della Legge 104/’92). Lo si apprende ufficialmente dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dopo che a fine maggio il viceministro Maria Cecilia Guerra, in occasione della presentazione del Rapporto Unicef sulla Condizione dell’Infanzia nel Mondo, quest’anno dedicato interamente al tema Bambini e disabilità*, aveva invece annunciato lo svolgimento della Conferenza all’inizio del mese di luglio.

«Si tratta di un importante appuntamento di riflessione e confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni, le parti sociali e la società civile sull’efficacia delle politiche di inclusione e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie», si legge nel sito del Ministero.

La due giorni, che si terrà a distanza di quattro anni dalla precedente edizione svoltasi a Torino nel 2009, sarà volta soprattutto ad approfondire e a condividere i contenuti e i percorsi attuativi del primo Programma di Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, elaborato e approvato definitivamente il 12 febbraio scorso dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

L’intenzione di Cecilia Guerra, insieme al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini, è «di arrivare alla Conferenza Nazionale con il Programma di Azione già approvato». In questo senso, l’iter prevede che quest’ultimo venga adottato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro Giovannini, sentita la Conferenza Unificata e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri. Previsto dalla Legge 18/2009, la stessa con cui il nostro Paese ha ratificato la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, il Programma di Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità “individua le aree prioritarie verso cui indirizzare azioni e interventi per la promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili“.

A sottolineare questo cambiamento di rotta nei confronti dei temi legati alla disabilità, vi sono state anche le parole pronunciate recentemente dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, che incontrando gli operatori di un Centro per persone con disabilità ha dichiarato «Penso che le famiglie delle persone disabili non possano essere lasciate sole e che il lavoro delle strutture di sostegno sia importante, dal punto di vista umano, sociale e sanitario. Per le persone disabili c’è bisogno di più Stato, di più aiuto, perché il livello di civiltà di un Paese si vede anche da questo. Le istituzioni devono avere l’umiltà e la lungimiranza di recepire le istanze che vengono dagli operatori del settore e dalle famiglie, per tradurli in provvedimenti legislativi. Nei limiti delle mie prerogative, cercherò di sostenere questa causa, seguendo l’iter delle proposte di legge in materia».

Per scaricare il programma dettagliato (ancora provvisorio) della Conferenza – la cui chiusura sarà affidata al ministro Giovannini - cliccare qui(C.N.)

*[Cliccare qui per scaricare il Rapporto Unicef sulla Condizione dell’Infanzia nel Mondo 2013]

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus