Caserta: quando a sfilare sono le bellezze della UILDM

share on:
Un momento della sfilata

Il 25 luglio è andato in scena un evento molto particolare ed emozionante. Durante le semifinali regionali di Miss Italia, che si sono tenute ad Arienzo (Caserta), si è svolta anche ModAbilità, organizzato dalla Sezione UILDM di Caserta, che ha visto sfilare sull'importante passerella anche uomini e donne con una patologia neuromuscolare.

«Abbiamo vissuto un bellissimo momento - racconta Maria Antonietta Cimmino, presidente della UILDM locale - preparato con cura dalla nostra Sezione. Intenso ed emozionante sia per la sensibilità dimostrata da tutti, sia per il fatto che si incastonava perfettamente nel tema della manifestazione ovvero l’esaltazione della bellezza. Proprio le donne e gli uomini della UILDM hanno dimostrato con i fatti che la bellezza è ovunque. Abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e spingere ad una riflessione profonda sulla disabilità. In particolar modo mi piace sottolineare il carattere forte di questi ragazzi, che nonostante le difficoltà, anche attraverso la nostra associazione, sono sempre pronti a mettersi in prima linea a battersi per il sociale e per migliorare la vita degli altri».

Lo scopo della serata infatti, e la scelta di farli sfilare in un evento così importante, è stato proprio quello di mettere in risalto le problematiche che i ragazzi affrontano ogni giorno, e far prendere coscienza alle persone non solo che essi esistono ma che anche loro hanno una bellezza da condividere con tutti.

Conclude Raffaele Pascarella, vicepresidente della Sezione, pure lui modello per una sera: «Sono molto contento di come si sia svolta la serata, sfilare davanti a tutte quelle persone è stata un’esperienza formidabile, non ci fermeremo nella nostra battaglia per far valere i nostri diritti e non porremo mai limite alle nostre possibilità. Bisogna andare sempre oltre i propri limiti, "andare oltre la siepe che l’orizzonte esclude", come dice una famosa poesia, ed è quello che ho sempre fatto e che faremo».
La Sezione di Caserta ha coinvolto anche modelle e modelli in carrozzina delle Sezioni vicine, a sottolineare l'importante lavoro di rete che si svolge nel territorio.

Sulla pagina facebook della Sezione è possibile vedere alcune foto della sfilata. (A.P.)

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49