Il Centro per la documentazione legislativa funziona oramai 1995 e garantisce un servizio costante ed aggiornato non solo ai soci dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, ma a chiunque si interessi, per i motivi più disparati, di disabilità.

È indubbio che nel nostro Paese vi sia una costante e mai del tutto soddisfatta domanda di punti di riferimento su tematiche di carattere legislativo e fiscale.

Questa domanda si può ricondurre, con buona approssimazione, a tre filoni. La prima e la più impegnativa: una richiesta di informazioni generiche e mirate a casi individuali, e talvolta molto particolari, proveniente da disabili e da loro familiari.

Ma c’è anche una forte domanda di formazione, aggiornamento e consulenza proveniente da operatori sia del settore pubblico che del settore privato.

Infine vi è una richiesta di tutela legale su casi specifici che coinvolgono persone con disabilità.

Per tentare di offrire una risposta, pur non esaustiva, la Direzione Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ha attivato, dal giugno del 1995, il Centro per la Documentazione Legislativa.

Da allora il Centro ha continuato a garantire l’attività di sportello informativo, sia telefonico che telematico, rivolto ai disabili, ai loro familiari, all’associazionismo e agli operatori pubblici e privati

Questa attività di informazione al singolo è supportata da un’ampia produzione di materiali, opuscoli, e soprattutto note informative e articoli su moltissimi aspetti legislativi connessi alla disabilità.

Ma per potersi garantire aggiornamento e autorevolezza, presso il Centro vengono selezionati e archiviati i documenti rilevanti sotto il profilo legislativo: norme di rilievo nazionale, locale e comunitario, giurisprudenza, commenti di riviste specializzate.

L’iniziativa più visibile, ma non certo più impegnativa, è rappresentata dal sito HandyLex, particolarmente noto sia fra le persone disabili e i loro familiari, che fra gli operatori del settore sia pubblici che dell’associazionismo e del sindacato.

La realizzazione e il mantenimento di HandyLex.org rappresenta una delle modalità con cui si è tentato di soddisfare la vocazione del Centro: garantire la divulgazione legislativa.

L’ultima versione realizzata e rivista non solo graficamente, conferma la volontà di garantire uno strumento che, oltre alla principale normativa, metta anche a disposizione informazioni sulle ultime novità legislative approvate o in via di discussione, schede di approfondimento su tematiche specifiche e raccolga le risposte alle domande più comuni.

Il sito è agevolmente consultabile. È possibile navigare nelle oltre 800 norme presenti e altrettante schede e quesiti, usando un intuitivo ma completo albero di navigazione che riepiloga per temi ed argomenti le questioni più importanti nella quotidianità delle persone con disabilità e i loro familiari.

È garantita l’interattività con gli utenti attraverso uno sportello telematico cui porre quesiti personali.

Il buon gradimento di HandyLex è testimoniato dalle oltre 10.000 sessioni quotidiane per altrettanti utenti.

Centro per la documentazione legislativa
Piazzetta Modin – 35129 Padova
fax 049.8895537
www.handylex.org
cdl@handylex.org