Chivasso, buon successo per il 2° Trofeo Memorial Fantino

share on:
I genitori di Gabriele Fantino accanto ai premi del Trofeo a lui intitolato

Successo della giornata di sport con protagonista l’hockey in carrozzina, sabato 15 settembre a Chivasso. Il bel tempo ha favorito l’afflusso di un numeroso pubblico, che ha tifato con passione durante i quattro incontri del Trofeo “2° Memorial Gabriele Fantino”, organizzato dalla sezione UILDM “Paolo Otelli” di Chivasso, in ricordo del distrofico di Villareggia (To), iscritto alla UILDM e volontario Telethon, mancato all’età di 15 anni nell’estate 2011.

Ha prevalso il Dream Team di Milano, che in una combattuta finale ha superato (4-3) gli Sharks Monza del nazionale Mattia Muratore. Al terzo posto il Magic Torino, che ha vinto la “finalina” con i Dragons Grugliasco.

Il torneo, organizzato dalla sezione Uildm chivassese, sotto l’egida della Fiwh (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), è stato patrocinato dagli assessorati alle Politiche Sociali ed allo Sport della Città di Chivasso, con il supporto del locale centro commerciale Carrefour e di vari altri sponsor.

Premi speciali sono stati conferiti al giocatore della nazionale azzurra Mattia Muratore e a Gianni Dolcimascolo (vice capocannoniere, del Dragons Grugliasco); a Renato La Cara (miglior mazza, Dream Team Milano); a Mirko Tommasini (miglior stick,  Magic Torino); ad Andrea Zedda (miglior portiere,  Magic Torino), a Franco Gargano (giocatore meno giovane, di “appena” 72 anni, che milita nei Dragons Grugliasco) ed ai giocatori più giovani, ma già molto esperti: Gianpietro Samuele e Giuseppe Salvatore (che giocano negli Sharks Monza).

Alle premiazioni sono intervenuti il sindaco di Chivasso, Libero Ciuffreda e gli assessori Annalisa De Col (Politiche Sociali), Giulia Mazzoli (Sport) e Claudia Buo (Attività Produttive), l’assessore allo Sport di Villareggia, Giuseppe Morese, e molti altri amministratori di Chivasso e della zona.

In primo piano il Dream Team Milano, squadra vincitrice del torneo

«E’ stata una grande festa di sport, riuscita grazie alla collaborazione delle istituzioni, e degli sponsor. Un grazie particolare, per la fattiva collaborazione, al presidente nazionale della Fiwh, Antonio Spinelli, e ai responsabili delle quattro squadre – afferma con soddisfazione il presidente della Uildm chivassese, Renato Dutto -. Tutti i partecipanti sono ritornati a casa soddisfatti per aver trascorso una bella giornata in una città accogliente e solidale, che ha apprezzato questa avvincente disciplina sportiva».

«La speranza» prosegue Dutto «è che l’hockey in carrozzina possa entrare a far parte della Paralimpiadi sin dalla prossima edizione brasiliana del 2016. La nostra riconoscenza va agli atleti delle quattro squadre che hanno dato vita al torneo. E’ stato un degno ricordo del compianto Gabriele Fantino, i cui familiari vogliono che questa manifestazione si consolidi nei prossimi anni. Volontà condivisa dalla sezione Uildm di Chivasso».

Il torneo “2° Memorial Gabriele Fantino” ha registrato molta attenzione da parte dei media. Oltre ad una ventina di articoli su giornali locali e regionali, da segnalare, a livello televisivo, che uno speciale di ben 10 minuti, realizzato dal giornalista Leonardo Repetto, è stato inserito, in prima serata, nella programmazione del canale Sky “W l’Italia Channel”, sabato 22 settembre, alle ore 21,15. Lo speciale è visibile su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=4McZwW6Te1s

Servizi sul torneo sono inoltre stati trasmessi, nell’ambito dei Tg serali, dalle seguenti emittenti televisive piemontesi: Rete Canavese, E21 Network, Studio Nord e Teletorino. (R.R.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus