Corriere.it parla di Assente ingiustificato

share on:

LavagnaCorriere.it parla di Assente ingiustificato.
Leggi l'articolo del giornalista Simone Fanti rilanciato anche dal blog omonimo assenteingiustificato.com, dedicato al progetto.

«E’ partita il 18 marzo, e proseguirà fino a fine mese, l’iniziativa Assente ingiustificato, una campagna di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e psicologiche che limitano l’accesso allo mondo della scuola a chi vive con una disabilità.
Un’idea promossa da Cittadinanzattiva e dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) e giunta alla nona edizione. Come spiegano gli autori del progetto "L’assente ingiustificato non è solo lo studente che non può entrare a scuola a causa delle barriere, ma anche il contesto-scuola che non partecipa come dovrebbe alla realizzazione di quei percorsi di autonomia personale, affettiva e cognitiva, che “aprono” a ogni individuo la possibilità di vedersi protagonista delle proprie scelte e che hanno proprio nella scuola un fondamentale punto di partenza"....».

Continua la lettura sul blog assenteingiustificato.com, un interessante e innovativo strumento che propone schede, approfondimenti, storie, esperienze e molto altro ancora, in ambito di inclusione scolastica in Italia, oggi, introdotto per comunicare e aggiornare da un lato in merito al tema generale a cui la Giornata Nazionale è dedicata, dall’altro rispetto alle tante attività in fase di sviluppo in queste settimane, a fianco di Cittadinanzattiva.

assenteingiustificato.com: visitalo e dai il tuo contributo, aperto, al confronto e al dibattito su questo importante tema.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus