Corso teorico-pratico di ventilazione meccanica non invasiva

share on:
Il Dr. Elio Virone Il Dr. Elio Virone

Venerdì 10 e sabato 11 maggio si svolgerà a Caltanissetta la 2°edizione del Corso teorico-pratico di Ventilazione Meccanica Non Invasiva (NIMV) presso il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario (CEFPAS). Le due giornate di aggiornamento sono rivolte a medici e infermieri che lavorano all’interno dei reparti di pneumologia, medicina interna, area di emergenza e urgenza, cardiologia e anche a medici specializzandi di queste discipline per un numero massimo di quaranta partecipanti. Il coordinatore scientifico e didattico dell’incontro è il Dr. Elio Virone, dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) Malattie dell’apparato respiratorio del Presidio Ospedaliero (PO) S. Elia di Caltanissetta dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) 2, specialista in anestesia e rianimazione e in malattie dell’apparato respiratorio; mentre il tutor del corso è il Dr. Salvatore Ferrigno, dirigente medico presso l’UOC Anestesia e Rianimazione della stessa struttura sanitaria.

«La sovrassistenza o la sotto assistenza rispettivamente dei reparti di Terapia Intensiva Generale e dei reparti ordinari nel gestire i pazienti respiratori critici di gravità intermedia impone – affermano gli organizzatori – una revisione dei concetti di fisiopatologia e clinica dell’insufficienza respiratoria che sono alla base dei meccanismi che rendono efficace la NIMV in ambienti con team addestrato, competente e motivato, come le Unità di Terapia Intermedia Respiratoria». Perciò, l’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti iscritti un utile aggiornamento teorico-pratico e permettere loro di riconoscere  le condizioni nelle quali intervenire con NIMV ed effettuare un intervento corretto ed efficace. Il corso, della durata complessiva di 13 ore, prevede una quota di iscrizione di 100 euro ed è stato accreditato dalla Società Provider 03 IRECA n.1010.

Inoltre, saranno assegnati 17 crediti formativi nel quadro del nuovo programma Educazione Continua in Medicina (ECM) solo a coloro che frequenteranno l’intera sessione. E’ importante evidenziare che l’aggiornamento medico «si caratterizza per una forte interattività fra docente e discente; i partecipanti – comunicano i promotori dell’evento – effettueranno delle prove pratiche con l’uso degli strumenti e faranno, con la supervisione dei tutor/docenti, delle simulazioni di situazioni probabili nella pratica clinica quotidiana». Per la modalità di iscrizione e per maggiori dettagli, cliccare qui. (Renato La Cara)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus