"Dalle strade di carta alle autostrade dell'informazione"

share on:
[Immagine tratta dal sito www.pionero.it] (Immagine tratta dal sito www.pionero.it)

Dal 13 novembre la Sezione UILDM del Lazio organizza un Laboratorio Giornalistico dal titolo La Disabilità è ComunicAbile - Dalle strade di carta alle autostrade dell'informazione. Il Corso, ideato dalla redazione di Finestraperta con il patrocinio e la collaborazione dell'Associazione Stampa Romana, si articolerà in quindici incontri con cadenza settimanale tenuti da giornalisti professionisti ed esperti del Sociale come Paola Spadari, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio; Beatrice Curci, direttore dell'Associazione Stampa Romana; Lazzaro Pappagallo, cronista e conduttore Rai; Silvia Resta di La 7; Massimo Rocca di Radio Capital e molti altri.

«Il Laboratorio - spiegano dalla UILDM Laziale - rappresenta un momento di crescita ed è una tappa importante in quel percorso verso l'autonomia per giovani e meno giovani con disabilità, gli stessi che andranno a comporre la redazione della neonata web radio Finestraperta.org e della storica rivista della nostra Sezione. Ancora, si tratta di un'iniziativa che dimostra come le persone con disabilità possano lavorare, qualora ne abbiano l'interesse e siano mosse da questa passione, nel mondo dell'Informazione».

Finestraperta.org, infatti, è una radio gestita da persone con disabilità che hanno scelto di partire dalla propria esperienza per affrontare tematiche spesso escluse dalla maggior parte dei media. Il Corso nasce dal loro desiderio comune di far diventare, questa, una vera e propria testata giornalistica, imparando tutti i segreti del mestiere, da come formulare una notizia e verificarne l'autenticità, a saperla comunicare e sentirne la responsabilità.

«Auspichiamo che questa iniziativa dia inizio a una nuova stagione dell'Informazione nel Sociale, un modo per passare “dalle strade di carta alle autostrade dell'informazione” attraverso il web», il futuro dell’informazione giornalistica, concludono i promotori.

Il Laboratorio è aperto a tutte le persone interessate al mondo della Comunicazione, in particolar modo ai ragazzi, ai genitori, agli operatori sociali e ai volontari, che possono considerarlo senza dubbio uno strumento di crescita personale e di inclusione sociale. (V.B.)
Per ulteriori informazioni:
comunicazione@uildmlazio.org, tel. 338/4397566

 

Programma del Corso fino al 29 gennaio (nuovi aggiornamenti saranno diffusi in seguito):

“Diritti e doveri dell'informazione” – 13 novembre 2013. Paolo Butturini – Segretario dell'Associazione Stampa Romana
“Le notizie d'Agenzia” – 20 novembre 2013. Paola Spadari – Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio
“TV e Cronaca Locale” – 27 novembre 2013. Lazzaro Pappagallo – Cronista e conduttore Rai
“I diversi linguaggi del giornalismo” – 4 dicembre 2013. Beatrice Curci – Direttore Associazione Stampa Romana
“La politica in radio” – 11 dicembre 2013. Massimo Rocca – Radio Capital
“Le Istituzioni in radio” – 18 dicembre 2013. Arianna Voto – GR Parlamento Radio Rai
“La scrittura giornalistica in radio” - 15 gennaio 2014. Alessandro Guarasci – Radio Vaticana
“L'inviato e l'informazione” – 22 gennaio 2014. Silvia Resta – La 7
“Cos'è l’Allnews, le notizie H24” – 29 gennaio 2014. Roberto Secci - Rai News 24 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus