Per dare voce ai caregiver familiari

share on:

Si terrà il 29 settembre a Peccioli (PI) il seminario sul "Riconoscimento del caregiver familiare".

L'evento, a cura di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, sarà dedicato alla figura del caregiver, ossia «colui o colei (più spesso colei) - spiega Simona Lancioni - che, in sostituzione di uno Stato colpevolmente assente, si prende cura gratuitamente, in àmbito domestico, di familiari del tutto non autosufficienti a causa di importanti disabilità».

Il seminiario si propone di descrivere la situazione attuale, illustrando e confrontando le diverse proposte avanzate in Parlamento. Durante la giornata verrà presentata anche l'esperienza dell'Emilia-Romagna - che nel 2014 ha già legiferato in questo ambito a livello regionale - e verrà data voce ai caregiver familiari.

«Nella maggior parte degli altri Paesi europei - continua Lancioni - questa figura è riconosciuta e tutelata, in Italia manca un riconoscimento giuridico e non è previsto alcun tipo di tutela. Questa situazione ha notevoli implicazioni sulla vita caregiver familiare a livello professionale, economico, relazionale, di salute, emotivo. Negli ultimi anni i caregiver italiani stanno cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, denunciando pubblicamente le drammatiche condizioni in cui - spesso - sono costretti vivere. Le loro richieste di riconoscimento giuridico e tutela sono giunte all’Unione Europea e alle Nazioni Unite, sino ad indurre i parlamentari italiani a presentare diversi Disegni e Proposte di Legge per disciplinare la materia, anche se, per una questione di tempi, è abbastanza improbabile che venga approvata una Legge entro la presente legislatura.»

Il seminario - rivolto a caregiver, famiglie, associazioni, amministrazioni, servizi socio-sanitari e chiunque sia interessato - è gratuito ma è necessaria la preiscrizione entro il 25 settembre, inviando via mail la scheda debitamente compilata. È disponibile un servizio di supporto per non udenti, previa richiesta al momento della preiscrizione. (a. p.)

Per informazioni e preiscrizioni: Informare un’H (Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli) - Via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli (PI) - Tel. 0587 672444 - fax 0587 672445 - E-mail: info@informareunh.it -  http://www.informareunh.it

 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione