Distrofia di Duchenne: uno studio ci dice quanto costa

share on:

omara cura di OMAR - Osservatorio Malattie Rare (www.osservatoriomalattierare.it)

Uno studio pubblicato sulla rivista The European Journal of Health Economics ha determinato l'onere economico dal punto di vista sociale e la qualità di vita connessa alla salute nei pazienti con distrofia muscolare di Duchenne in Europa.
Cinque i ricercatori italiani coinvolti nello studio: Marianna Cavazza, Patrizio Armeni e Giovanni Fattore (CERGAS, Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale, Università Bocconi, Milano), Arrigo Schieppati (Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Ranica – Bergamo), Domenica Taruscio e Marta De Santis (Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità, Roma).

Il team ha condotto uno studio cross-sezionale in pazienti con distrofia di Duchenne provenienti da Bulgaria, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito. I dati sulle caratteristiche demografiche, sull'utilizzo delle risorse sanitarie, sull'assistenza informale, sulla perdita di produttività nel lavoro, e sulla qualità di vita sono stati estratti dai questionari compilati dai pazienti o dai loro caregiver. La qualità di vita è stata misurata con il questionario EuroQol 5-domain (EQ-5D-5L). I costi sono stati stimati adottando un approccio bottom-up [dal basso verso l'alto, N.d.R.].

Un totale di 422 questionari sono stati inclusi nello studio, 268 dei quali sono stati raccolti da pazienti affetti da Duchenne e 154 da operatori sanitari.
Il costo medio annuale per persona nel 2012 variava da 7.657 euro in Ungheria a 58.704 euro in Francia.

I costi non sanitari diretti rappresentavano la principale componente dei costi totali e l'assistenza informale era la voce principale dei costi non sanitari. I costi differivano anche tra bambini e adulti. Per quanto riguarda la qualità di vita dei pazienti adulti, il punteggio EQ-5D VAS e il punteggio EQ-5D erano rispettivamente 50,5 e 0,24. I corrispondenti punteggi dell'indice EQ-5D VAS e EQ-5D per i caregiver sono stati rispettivamente 74,7 e 0,71.
«Abbiamo stimato il costo medio annuo per paziente con distrofia muscolare di Duchenne in otto Paesi europei, adottando un punto di vista sociale, e per quanto ne sappiamo questo è il primo studio con una prospettiva così ampia - scrivono gli autori. - I risultati sui costi mostrano un notevole divario tra i paesi dell'Europa orientale e occidentale. I costi non sanitari vanno dal 64 all'89% dei costi complessivi e l'assistenza informale è il driver principale di questa categoria di costi. Infine, la qualità di vita delle persone con questa patologia è decisamente inferiore a quella della popolazione generale».

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus