DM 148 Aprile 2003 Sociale Ricerca Opinioni Vita UILDM TeleThon Rubriche Miscellanea

 

Un Dumbo da Jurassic Park

Dice già tutto la frase scelta in apertura di un libricino speditoci in redazione dalla Svizzera: "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". E' un brano che qualche lettore avrà forse riconosciuto, tratto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry e che fotografa perfettamente il significato della pubblicazione voluta dall'associazione elvetica Pro Infirmis e uscita per i tipi delle Edizioni Casagrande di Bellinzona.

L'autore ha nove anni, si chiama Marco Altomare e ha la distrofia di Duchenne. Bello anche il titolo scelto (Il piccolo dinosauro con i colori di due razze) e le simpatiche illustrazioni - opera anch'esse di Marco - piene di colori e di vita. La storia, consigliabile a tutti i bambini, è quella di un "Dumbo da Jurassic Park", un piccolo dinosauro dagli strani colori, dapprima "emarginato" dai suoi, fino al riscatto finale che lo porta addirittura a diventare "il capo di tutto il mondo preistorico".

Ed è la stessa sua storia, che Marco racconta, "il suo progetto di vita" - come scrive la mamma Gianna nella presentazione - che "si fa grido di speranza per quanti, e sono tanti, come lui lottano e sperano per un proprio posto nel mondo".

(Stefano Borgato)

Marco Altomare, Il piccolo dinosauro con i colori di due razze, Bellinzona, Casagrande, 2002. Per richiedere il libro si può scrivere a: Pro Infirmis, Via Campo Marzio, 19, 6500 Bellinzona 1, Svizzera (riferimento: Enrico Matasci. E-mail: enrico.matasci@proinfirmis.ch).

 

Articolo tratto da DM 148 - aprile 2003. DM è un trimestrale edito dalla Direzione Nazionale dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. La Redazione di DM ha sede in: Via P.P. Vergerio, 19 - 35126 Padova, Tel. (049) 8025248 - Fax (049) 8025249 e-mail: redazionedm@eosservice.com

torna su