DM 151 Aprile 2004 Sociale Ricerca Opinioni Vita UILDM TeleThon Rubriche Miscellanea

 

Sociale

Accessibilità

Anno Europeo

  • Buoni risultati dall'Anno Europeo - i buoni risultati di un sondaggio della Commissione Europea sull'Anno Europeo delle Persone Disabili.
  • Mister Evans, si alzi in piedi! - è quanto è stato chiesto a John Evans, presidente europeo di ENIL (European Network on Independent Living), notoriamente disabile in carrozzina, alla conferenza di chiusura dell'Anno Europeo delle Persone Disabili. Un episodio che la dice lunga.
  • Sono stato il 2003! - i bilanci del 2003, Anno Europeo delle Persone Disabili, fatti "in prima persona" dall'anno medesimo. Una nota di Claudio Imprudente e Alessandra Pederzoli.

Assistenza

  • Le aree critiche dell'assistenza - Cristina Benfenati esamina i dati più significativi emersi da un'interessante ricerca curata dell'IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative), che tenta di fotografare la situazione del welfare italiano nel biennio 2000-2001.
  • L'impatto dell'assistenza - qual è l'impatto assistenziale delle malattie neuromuscolari sul nucleo familiare? E' la domanda cui tenta di rispondere Chiara Rinaldi, laureatasi in fisioterapia all'Università di Udine, con una tesi preparata in collaborazione con la UILDM locale.

Barriere

  • Medici proibiti - studi medici inaccessibili a Cavallino-Treporti, in provincia di Venezia. Lo denuncia Gianfranco Bastianello.
  • Quanta strada da fare! - un lettore con disabilità denuncia i problemi incontrati ad una mostra di auto d'epoca presso l'Autodromo di Vallelunga.

Donne

  • Essere donne nella disabilità - come le donne a contatto con la disabilità possono avere percorsi di autonomia e di indipendenza? Se lo sono chieste donne con disabilità, madri con figli disabili e operatori del settore nel novembre del 2003 in Calabria, in occasione della Conferenza Europea Essere donna nella disabilità.

Informazione

Lavoro

  • A Chioggia un lavoro verde - il progetto di una cooperativa sociale di Chioggia consente ad alcuni disabili di lavorare nell'ambito di giardinaggio e orticoltura.
  • Idoneo o non idoneo? - bisogna mettere alla prova i disabili per farli lavorare: una lettera di Marco Noventa cui risponde il Presidente Nazionale UILDM Enrico Lombardi.

Legislazione

  • Anche novità inattese - assai limitate le novità, per le persone disabili, derivanti dalla Legge Finanziaria 2004. Le prende in esame Carlo Giacobini, che si occupa anche di una nuova figura (l'amministratore di sostegno) e della legge recentemente approvata, per l'accessibilità del web.
  • Deviazioni delle leggi - un quesito della UILDM di Udine sul ticket per le indagini genetiche su portatori sani di malattie rare. La risposta del Ministero fa intravedere una sorta di "bypass" legislativo.

Manifestazioni

  • DISHOW per la qualità della vita - ha avuto luogo in febbraio DISHOW, nuova manifestazione fieristica di tecnologie per migliorare la qualità della vita, tenutasi a Montichiari, vicino a Brescia.
  • Exposanità diventa internazionale - la presentazione della manifestazione Exposanità, Mostra Internazionale al servizio della sanità e della salute, che si terrà in maggio a Bologna.

Mobilità

Psicologia

Scuola

Servizio Civile Volontario

  • Un'esperienza indimenticabile - un'intervista a due donne che da poco hanno concluso un anno di Servizio Civile Volontario presso la UILDM di Verona.

Sport

  • L'Essere o il Nulla - servono scelte coraggiose, all'interno del movimento di wheelchair-hockey, che vedrà nel 2005 lo svolgimento dei Campionati Europei in Italia. Un ampio excursus curato da Antonio Spinelli, Presidente della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair-Hockey).

Università

 

torna su