Come da lunga consuetudine, anche il primo ottobre di quest'anno si è tenuto all'Hotel Granduca di San Giuliano Terme (Pisa) il torneo open di scacchi Active Chess, organizzato dal "grande" (in tutti i sensi) Enzo Marcheschi, in collaborazione con il comune della cittadina toscana.
Questa volta hanno risposto all'appello una trentina di giocatori fra cui sette candidati maestri, diverse categorie nazionali e un bel drappello di scacchisti con disabilità, targati UILDM. E proprio questi ultimi hanno dato spesso filo da torcere a giocatori ben più esperti di loro, come confermano i brillanti risultati finali ottenuti.
Innanzitutto Valter Casarino (occhi di ghiaccio e istinto da "killer della scacchiera") è stato proclamato "nuovo campione della UILDM", mentre la campionessa dell'Associazione è risultata essere Antonella Benedicenti di Torino (la "dolce tigre"). L'esperto Ampelio Boscolo ha vinto la classifica della Seconda Categoria Nazionale, il bravo Riccardo Vinciguerra ha primeggiato nella Terza Categoria, mentre Gianni Minasso ha guidato il folto plotone dei non classificati (sesto posto assoluto, con quattro vittorie, una sconfitta e un pareggio).
(G.M.)