DM 159 - SETTEMBRE 2006 - Periodico della UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Persone, non pacchi!

Sono volontaria all’Unità Spinale di Firenze e assieme ad alcune persone con disabilità mi sono recata alla Festa dell’Unità, presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Una volta arrivati con il pulmino, il “simpatico” addetto della Protezione Civile ci dice che non possiamo parcheggiare all’interno, invitandoci a «scaricare» e ad andare altrove. «Scaricare»? La risposta è stata immediata: «Trasportiamo persone, non pacchi...».

Poi, dopo varie peripezie, la polizia ci trova un parcheggio, se pur lontanissimo dall’ingresso. Successivamente, in una pizzeria, troviamo i tavoli alloggiati su delle pedane senza scivoli e al momento di uscire uno dei ragazzi in carrozzina si incastra tra il tavolo e la panca e solo con il nostro aiuto può liberarsi “dalla sua prigione”... Infine, i tanti motorini parcheggiati davanti al pulmino ci bloccano la via del ritorno. Anche qui ce la caviamo, grazie a una solerte vigilessa.

Sarebbe questo un Paese civile? E le varie leggi sull’abbattimento delle barriere?

 

Nadia Guadagnuolo

nadia@unxun.com