DM 161 - MARZO 2007 - Periodico della UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

L’amore rubato

È stato recentemente presentato a Pelago (Firenze) L’amore rubato, opera d’esordio di Serena Beoni (Firenze, Florence Art, “I libri di Pan”).

«Il romanzo - scrive nella prefazione Aurora Frassinelli - si sviluppa sullo sfondo della multiforme società italiana postunitaria che deve affrontare fra tanti problemi anche quello del banditismo in una nazione che non ha ancora trovato la sua identità culturale e politica: l’antagonismo dei due fratelli Leonardo e Tommaso presenta “in luce” il contrasto fra una parte della società contadina in evoluzione ed integrazione e la minoranza che rifiuta il nuovo ordine sociale».

La vicenda narrata da Serena Beoni - sorella di un giovane socio della UILDM di Scandicci-Prato - si snoda con linguaggio agile e diretto, coinvolgendo il lettore fin dalle prime pagine.

Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla UILDM di Scandicci-Prato e all’Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (sede di Roma). Il libro si può richiedere direttamente all’editore (tel. 055/717248, www.florenceartedizioni.com/pan).

(Claudio Armi)