Finestra UILDM Ottaviano

share on:

 

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Ottaviano ha portato a termine il suo: Finestra UILDM Ottaviano. 

Il progetto è nato per implementare il servizio di supporto psicologico per bambini con disabilità delle due scuole con cui la Sezione già collabora da tempo: Istituto Comprensivo M. Beneventano e Istituto Comprensivo A. D’Aosta.

La ricerca di occasioni di stimolo contribuisce a uno sviluppo armonico della personalità degli individui e ciò vale ancora di più per i bambini, in un contesto specifico come quello scolastico. Il progetto ha permesso di incrementare una collaborazione che la Sezione porta avanti da diversi anni e di attuare una serie di sinergie che hanno permesso la sensibilizzazione e la formazione sul tema della disabilità, andando a diminuire la dispersione scolastica.

L'altro obiettivo è stato quello di formare i volontari della Sezione e di altre 4 associazioni locali sul tema delle disabilità, nelle sue dimensioni psico-sociale e burocratica.

Durata
6 mesi
Valore complessivo 
€ 3.470,00 - Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria € 951,00
Destinatari raggiunti
33 bambini con disabilità, 10 docenti di sostegno di due scuole, 26 volontari di 4 associazioni del territorio, 12 famiglie delle scuole che hanno usufruito dei servizi della Sezione
Obiettivi raggiunti 
formati 10 docenti di sostegno, coinvolgimento di volontari nuovi nelle attività della Sezione, raddoppiato il servizio di assistenza psicologica, prevedendo anche 13 interventi domiciliari, un corso di formazione per volontari dal titolo "Disabilità e integrazione"
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmfundraising

uildmfundraising