Flavocoxid in bambini con distrofia di Duchenne

share on:

ricercaNel corso del mese di marzo, presso l’Unità Operativa Complessa di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico di Messina, il gruppo di Sonia Messina, componente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, e di Giuseppe Vita inizia uno studio pilota con lo scopo primario di testare sicurezza e tollerabilità ed eventuale efficacia del flavocoxid, da solo o in associazione con la terapia di scelta, i corticosteroidi.

Il flavocoxid è un derivato della soia che ha dimostrato effetti benefici nel modello sperimentale murino della distrofia muscolare di Duchenne. In questa prima fase verranno coinvolti venti bambini deambulanti con diagnosi di Duchenne. 

Il suddetto studio, di fase I e II, appare un passaggio utile in vista di un successivo studio di efficacia di fase III. Alla realizzazione dello studio hanno significativamente contribuito l’Associazione Parent Project ONLUS e l’Associazione Amici di Edy ONLUS. (R.R.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus