"Funerali alla disabilità" - Pescara chiama Italia!

share on:

E' partito concretamente nei giorni scorsi da Pescara, e più in generale dall'Abruzzo, il "tam tam" che sta chiamando l’Italia della disabilità e tutto il suo “indotto” - assistenti, fisioterapisti, fornitori di ausili e servizi e altri ancora - a manifestare contro i fitti tagli al Sociale previsti dalle Manovre Finanziarie di luglio e agosto.

Camillo Gelsumini, presidente della Sezione UILDM di Pescara

Camillo Gelsumini, presidente della Sezione UILDM di Pescara

Le Associazioni, come abbiamo anticipato nelle scorse settimane presentando ai lettori la posizione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, cui anche la UILDM aderisce) su questo tema, sono infatti in uno stato di mobilitazione contro una Manovra - quella di Ferragosto in particolare - «che uccide pensioni d’invalidità, assegni di accompagnamento, assistenza domiciliare, trasporto, creando anche problemi occupazionali a tutti gli operatori del settore».
Alla luce di questo, la manifestazione promossa dalla UILDM locale e dal suo presidente Camillo Gelsumini per mercoledì 31 agosto a Pescara (Piazza Italia, 30, ore 10.30) consisterà in un vero e proprio funerale della disabilità, in particolare delle pensioni, delle indennità e dell'assistenza.

L'invito a partecipare all'iniziativa, che sarà preceduta da un sit-in in Piazza della Prefettura (ore 9.30), è esteso non solo alle Associazioni e alle persone con disabilità, ma a tutta la cittadinanza, con l'auspicio che si possa tornare a un civile e democratico «ripristino dei diritti» per i quali la UILDM si batte da oltre 50 anni. Tutti coloro che decideranno di aderire, dunque, seguiranno un carro funebre dalla Chiesa di Sant'Andrea alla sede dell'Ufficio Territoriale del Governo. Successivamente (ore 11), avrà luogo un incontro ufficiale tra i rappresentati delle Associazioni e il prefetto di Pescara, Vincenzo D'Antuono, al quale saranno invitati anche i parlamentari e gli amministratori regionali abruzzesi, per confrontarsi sulle diverse posizioni e sulle azioni che si intende intraprendere.

Segnaliamo, infine, che questa iniziativa nei giorni scorsi ha ricevuto il sostegno della Presidenza e della Direzione Nazionale UILDM, a nome della quale il presidente Alberto Fontana invita le Sezioni Provinciali dell'Associazione a dare il proprio appoggio e contributo alla mobilitazione. (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Camillo Gelsumini, tel. 327/4034595, enschool@hotmail.com

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus