Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

share on:

Logo Giornata Internazionale Persone con DisabilitàDal 1992, anno in cui fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esclusione delle persone con disabilità dalla società e promuovere la rimozione di tutte le barriere, il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con DisabilitàIn questi 25 anni l'impegno sociale, civile e politico per sostenere e difendere i diritti delle persone con disabilità sono diventati più forti e radicati, e anche se la realtà odierna non è "perfetta", molte cose sono cambiate e oggi la consapevolezza rispetto a queste tematiche è certamente maggiore, più profonda.

Certi che moltissimo possa e debba ancora essere fatto, e che tutti i giorni e in tutti gli ambiti delle politiche il rispetto dei diritti e della dignità delle persone con disabilità debba essere una priorità, anche quest'anno aderiamo alla celebrazione internazionale per confermare l'impegno di tutta la UILDM a fare in modo che i riflettori accessi in occasione di questa Giornata rimangano accessi ogni giorno, per i prossimi 365 giorni.

Il tema a cui è dedicata la Giornata Internazionale 2016 - che coincide con i 10 anni  della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata nel dicembre del 2006 - è “Realizziamo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, per il futuro che vogliamo”.
Questi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015:
1. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
7. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
9. Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
10. Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni
11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
14. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile
17. Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Per promuovere un tema così vasto, importante e dai risvolti potenzialmente molto concreti, anche quest'anno le manifestazioni e gli eventi di vario tipo promossi anche nel nostro Paese, nel corso dei quali si parlerà di non discriminazione, pari opportunità, inclusione nella società e partecipazione, sono moltissimi.
Ringraziando per l'importante servizio svolto, per approfondire questo aspetto rimandiamo al completo testo realizzato dal portale Superando.it che segnala molte di queste iniziative, a cui tutti siamo invitati ad aderire. (C.N.) 


Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus