Happy Hand In Tour A Rimini

share on:

Happy Hand in Tour sbarca al centro commerciale I Malatesta di Rimini. Venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre torna il ciclo di eventi che, tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica, trasmette una nuova cultura sulla disabilità.

L’evento è organizzato da diverse realtà come FISH - Federazione Italiana Superamento dell'Handicap, CIP, WTKG,  UISP, CSI e la Sezione UILDM di Rimini. Si tratta di un’iniziativa che vuole lanciare un messaggio culturale che parte dal principio che la disabilità non è dipendenza, né malattia, ma un fatto strettamente connesso all’ambiente, alla cultura e ai pregiudizi.

Il programma è ricco di proposte interessanti. Venerdì ci sarà un laboratorio di aquiloni promosso da UISP di Rimini, a fianco delle dimostrazioni di ginnastica ritmica di Rimini Gymteam. L’associazione Quasi Primi, proporrà Barbazoo, un laboratorio basato sulla pet therapy e Passo dopo Passo, un progetto per avvicinare allo sport i ragazzi con disabilità. AIP di Rimini presenterà la Tangoterapia rivolta a persone con il Parkinson ai primi stadi, ed esporrà una serie di oggetti realizzati dai loro soci. Ci sarà una dimostrazione di ginnastica artistica con La Fenice di Rimini e per concludere giochi motori fatti di slalom, salti e altre attività proposti da AICS Rimini. 
 
Il sabato entrerà in scena il sitting volley con CIP Rimini e il Comitato Provinciale dell’Ente di Promozione Sportiva Polisportive Giovanili Salesiane. Teatro, arte e danza saranno protagonisti nel pomeriggio, con la proiezione del video “Il teatro sociale e le diversità”, organizzata dall’AVULSS Bellaria-Igea Marina. La giornata si concluderà con “Mille sorrisi nelle diversità”, iniziativa promossa dall’Acrobatica Teatro Danza in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico e Artistico Statale Serpieri. In entrambe le giornate il gruppo Marecchia parkrun, presenterà le proprie attività, basate su corse cronometrate e gratuite di cinque chilometri, che si svolgono nei parchi cittadini, allo scopo di aggregare runner e camminatori senza distinzioni di età, sesso, razza, religione, politica e abilità.
Saranno presenti anche UILDM di Rimini e l’Associazione Di Comunità con un punto informativo e un questionario intitolato “Che sportivi siamo?”, nell’ambito del Progetto Sportivamente Sportivi.

Durante la prima stagione di Happy Handy in Tour sono state 154 le iniziative in 11 Regioni italiane, con il coinvolgimento di 500 volontari, 200 tra associazioni e gruppi sportivi, culturali e musicali e migliaia di persone ad incuriosirsi e ad appassionarsi

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishonlus.it (Segreteria Nazionale FISH); nuovegenerazioni1@gmail.com (Carlo Pantaleo); uildmra@libero.it (Aristide Savelli).

(v. b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione