Il Centro Clinico NEMO (NeuroMuscular Omnicentre) è un Centro ad alta specializzazione che nasce dall’idea della UILDM di rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da distrofie o altre malattie neuromuscolari.
Lo scopo principale è migliorare la qualità di vita delle persone prese in carico, fornendo loro e alle famiglie un supporto clinico, assistenziale e psicologico che risponda ai bisogni globali.
Il Centro Clinico NEMO prevede un approccio multidisciplinare e si basa su una concezione della cura che ha come centro dell’interesse la persona e le sue esigenze complessive, con un’assistenza non solo al malato, ma anche alla sua famiglia

NEMO promuove le terapie cliniche e riabilitative volte a migliorare la qualità della vita delle persone affette da queste patologie, con interventi efficaci che mirino a limitare i danni causati dalla progressiva immobilità (retrazioni, difficoltà respiratoria, scoliosi). Inoltre lavora per prevenire le stesse malattie neuromuscolari, grazie alla ricerca clinica e alla consulenza genetica, con la conseguente identificazione dei portatori sani di tali patologie, per informarli degli eventuali rischi.

Ha quattro sedi in Italia:

  • Arenzano, presso il Centro di riabilitazione intensiva neuromuscolare dell’ospedale La Colletta di Arenzano (Genova);
  • Messina, presso il Pad. B del Policlinico “G.Martino” di Messina”;
  • Milano, presso l’Ospedale Niguarda di Milano;
  • Roma, presso l’ala M del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma.

Le sedi di Arenzano, Milano e Roma sono espressione della volontà di Fondazione Serena Onlus, mentre Fondazione Aurora Onlus gestisce la sede di Messina.

Contatti:
ArenzanoVia Giappone, 3 16011 – Arenzano (GE), La Colletta, terzo piano
Centralino 010 8498050

Messina: Via Consolare Valeria, 1 98125 – Messina, Policlinico G. Martino,pad. B IV piano
Centralino 090 2217191

Milano: Piazza Ospedale Maggiore, 3 20162 – Milano, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, 2° piano – Pad. 7/A
Centralino 02 914 337 1

Roma: Largo Agostino Gemelli 8 00168 – Roma, Policlinico Agostino Gemelli, Ala M – terzo e quarto piano
Centralino 391 1581124