Il lavoro della Commissione Scientifica Telethon

share on:

Dal 20 al 22 giugno la Commissione Medico-Scientifica (CMS) di Telethon tiene i suoi lavori all’interno del Parco scientifico e tecnologico di Pula, in Sardegna.
Come ogni anno, la CMS si riunisce per valutare, selezionare e scegliere i migliori progetti di ricerca sulle malattie genetiche da finanziare con le risorse provenienti dalle donazioni raccolte durante l’arco dell’anno.Il logo di Telethon

La CMS Telethon è composta da 31 tra professori e ricercatori di valore internazionale, provenienti quasi tutti dall’estero, per garantire l’imparzialità nelle decisioni da prendere. Il presidente della Commissione - che si avvale del metodo della “peer review” (“revisione tra pari”) per valutare le proposte dei ricercatori - è Thomas Rando dell’Università americana di Stanford.

Il meeting degli scienziati lavorerà su 169 progetti di ricerca (erano 276 le proposte pervenute) che hanno raggiunto la fase finale del processo di valutazione e sceglierà in base a due criteri fondamentali: l’elevata qualità dei progetti scientifici e il maggiore grado di prossimità alla cura.

Ha dichiarato Lucia Monaco, direttore scientifico di Telethon, che «questo della riunione della Commissione è un momento di grande responsabilità per noi, sono i giorni in cui si decide a chi destinare i soldi donati dagli italiani. Ecco perché – ritiene Monaco – è cosi importante affidarsi al giudizio di una commissione indipendente di scienziati internazionali di altissima levatura che ci permetta di premiare l’eccellenza: è un impegno che dobbiamo ai pazienti in attesa di una cura e ai donatori che hanno riposto in noi la propria fiducia».

I risultati delle valutazioni e la classifica finale verranno comunicati nel mese di luglio, solo a seguito dell’approvazione ufficiale del CdA della Fondazione Telethon. (RLC)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus