Il presidente Alberto Fontana partecipa al ricordo di Valerio Cappelli

share on:
Valerio Cappelli Valerio Cappelli

La UILDM di Martina Franca (oggi Martina Franca e Brindisi) è nata nel 1994 per volontà di sedici persone, familiari di giovani con distrofie muscolari, e nel maggio dello stesso anno il Direttivo della Sezione ha eletto presidente Valerio Cappelli, rimasto in carica fino alla sua scomparsa, il 17 maggio del 2003, e diventato una “figura storica” della Sezione. Fin dall’inizio, infatti, Valerio ha tracciato con grande determinazione le linee guida su cui la Sezione si è poi sviluppata: migliorare l’assistenza sanitaria, finanziare la migliore ricerca e abbattere le barriere, architettoniche e culturali.

Sabato 18 maggio, in occasione del decimo Anniversario della scomparsa di Valerio Cappelli (2003-2013), a partire dalle ore 18 presso l’Auditorium Comunale di Martina Franca (Taranto) - intitolato allo stesso Valerio - si terrà un incontro al quale ha confermato la propria presenza anche il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana.

Franco Cappelli, padre di Valerio e presidente della UILDM locale dal 2003, spiega che «ricordare, a dieci anni dalla sua scomparsa, l’esempio e l’impronta impressi da Valerio in tanti anni di impegno come presidente, sarà un’importante occasione per riflettere e fare il punto su ciò che è stato fatto e per mettere bene a fuoco gli obiettivi futuri verso i quali la Sezione dovrà tendere». Tra questi, innanzitutto avviare un’attività di assistenza domiciliare per persone con limitate capacità motorie e in trattamento respiratorio domiciliare, anche in sinergia con altre Associazioni pugliesi.

Il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana Il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana

Dopo i saluti del sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, il programma della serata prevede che Franco Cappelli illustri il percorso compiuto dalla UILDM locale dal 1994 ad oggi, «con particolare attenzione - spiega lo stesso Cappelli - per quanto concerne la diagnostica, la prevenzione, gli aspetti clinici, la ricerca e la lotta per abbattere le barriere architettoniche, sociali, economiche, culturali che si frappongono al libero vivere della persona con disabilità». Seguiranno la testimonianza di Concetta Cafiero, genetista presso il Policlinico “Gemelli” di Roma, e un intervento di Giuseppe Valerio, primario emerito di Pneumologia.
Concluderà l’incontro un sentito ricordo del presidente nazionale Alberto Fontana. (C.N.)

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus