Iniziano oggi le Manifestazioni Nazionali UILDM

share on:

Da oggi e fino a sabato 22 maggio l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) sarà a Lignano Sabbiadoro (Udine) per le sue XLVII Manifestazioni Nazionali, che si svolgeranno presso il Villaggio Turistico Marino Ge.Tur.

Volontarie UILDM accolgono soci, familiari e ospiti accorsi a Lignano

Volontarie UILDM accolgono soci, familiari e ospiti in arrivo a Lignano

La tre giorni, che ha visto arrivare in Friuli oltre 500 delegati provenienti dalle numerose Sezioni Provinciali UILDM, sta coinvolgendo un grande numero di persone con malattie neuromuscolari, familiari, medici e altri addetti ai lavori.

Tra le novità che caratterizzeranno gli eventi in programma, segnaliamo che per la prima volta questi ruoteranno in gran parte attorno al tema della necessità di sostenere Idee Giovani, per una UILDM giovane.

Soprattutto la giornata odierna sarà dedicata a questo tema, a partire dalle riflessioni sulla Formazione in corso in queste ore, fino all’ampio spazio che oggi pomeriggio sarà riservato al nuovo Punto Giovani UILDM.

In questo contesto, dalle ore 15.30 si inseriranno momenti di confronto sul tema del Turismo accessibile, dello Sport e del Tempo Libero ovvero, come recita il programma originale, Storie di straordinaria normalità, che vedranno gli interventi di Max Ulivieri (Responsabile del Progetto Diversamenteagibile.it), Gianluca Attanasio (Campione Italiano Assoluto di Nuoto Paralimpico), Paolo Malgrati (Pittore) e Cristina Celsi (Esperienza di volontariato all’estero).

Alla stessa ora, sono in programma anche l’appuntamento proposto dal Gruppo Donne dell’Associazione, dal titolo Essere donne all’interno della UILDM, confronto tra generazioni, e l’aggiornamento legislativo curato da Carlo Giacobini, responsabile del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM, che quest’anno affronterà i temi delle agevolazioni lavorative e del riconoscimento dell’invalidità e dell’handicap.

Ultimo ma non meno importante, nel tardo pomeriggio ci sarà Scarrossando (ore 18), gara di regolarità per carrozzine elettriche promossa dalla Sezione UILDM di Venezia e dedicata alla memoria di Roberto Bressanello, già presidente nazionale dell’Associazione dal 1986 al 1998, scomparso dieci anni fa. E dopo cena, infine, il concerto di Rocco Burtone e Arno Barzan, offerto dalle Sezioni UILDM di Udine e Pordenone.

Come di consueto, per venerdì 21 sono previsti l’aggiornamento medico-scientifico promosso dalla Commissione Medico-Scientifica Nazionale UILDM e il corso per Operatori Locali di Progetto, organizzato dall’Ufficio Nazionale UILDM per il Servizio Civile Volontario.

Sabato 22, infine, spazio ai momenti istituzionali: aperte da autorità locali e dai massimi rappresentanti delle Associazioni partner, avranno luogo l’Assemblea dei Delegati e quella Straordinaria per l’approvazione del nuovo Statuto associativo. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus