IV edizione per “Il volo di Pègaso”

share on:

Logo-Il volo di PegasoComunichiamo ai nostri lettori che è stata indetta la quarta edizione del concorso artistico-letterario “Il Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare”. Il termine per l'invio delle opere è il 30 ottobre prossimo. Oltre alla narrativa, la poesia, la fotografia, la pittura, il disegno, la scultura, lo spot, quest'anno sarà prevista anche una sezione dedicata alla musica

Pegaso, dunque, cammina, anzi vola verso la quarta edizione di un premio nato per dare voce al mondo sommerso delle malattie rare e che ogni anno aggiunge un tassello alle espressioni con cui raccontare il tema della malattia.

Il tema del concorso di quest'anno è ”In cammino”. La malattia infatti è un cammino, un percorso vero e proprio in cui ci si trova catapultati e nel quale si è costretti a volte persino a inventarsi una strada, a cercare una via d’uscita.

Si chiede quindi di raccontare, con parole o suoni, quel tratto di strada, oppure di immaginarlo, di provare a dire con immagini, suoni o parole, come può trasformare la vita l’esperienza della malattia, e di come può mostrarci un altro lato del mondo.

E come detto, nella costellazione di Pegaso, questo cavallo immaginato per sfidare persino gli Dei, quest’anno entra la musica. Dopo il disegno, la pittura, la scultura, la narrativa, la fotografia e gli spot, per immaginare i sentieri attraversati da chi soffre di una malattia rara adesso si potrà utilizzare anche la musica: una canzone, un’aria, una composizione, una melodia.

Ed è il racconto in parole, musica o immagini che si chiede di questo viaggio, la fotografia di queste strade, sulle quali è possibile incontrare anche la speranza. In cammino è poi anche raccontare gli incontri fatti per strada, soprattutto quando questa strada diventa una roccia su cui inerpicarsi, dell’assenza di gradini, di rampe su cui poggiarsi, del dolore delle mani nude sulle rocce.

Si chiede quindi di narrare quel tratto di strada, perché ogni viaggio raccontato possa restituirci i mille angoli da cui si può pensare un cammino.

Per ulteriori informazoni visita il sito "Il Volo di Pègaso" o contatta:
Stefania Razeto e Stefano Diemoz - Segreteria del Concorso "Il Volo di Pègaso"
Centro Nazionale Malattie Rare - Istituto Superiore di Sanità
Via Giano Della Bella, 34 - 00162 - Roma
Tel 06 4990 4018 - Fax 06 4990 4370, concorsopegaso@iss.it

Scarica la scheda di iscrizione

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus