La mimosa lotta contro la distrofia muscolare

share on:

MimosaA Genova sabato 8 e domenica 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, i Volontari della Sezione UILDM di Genova organizzano una raccolta di fondi a sostegno di Casa Famiglia UILDM in alcune parrocchie e vie della città.
L’evento vuole essere l’occasione per informare sulle attività dell’Associazione, sensibilizzare i cittadini sui problemi che deve affrontare la persona con disabilità, far conoscere Casa Famiglia UILDM e promuovere il Volontariato. A tutti coloro che daranno il proprio contributo in questi giorni, verrà donata una mimosa.

Il progetto Casa Famiglia UILDM è nato negli Anni Ottanta dall'idea di alcuni Volontari e persone con disabilità che hanno cominciato a raccogliere fondi per la realizzazione della struttura. Casa Famiglia UILDM, inaugurata nel 2001, è una risposta a chi rimane senza sostegno familiare, a chi cerca un'indipendenza ma necessita comunque di assistenza, a chi ha bisogno di ospitalità temporanea. Alla persona con disabilità viene data la possibilità di vivere in autonomia e di ampliare il proprio bagaglio relazionale, scoprendo e sviluppando le proprie risorse.
Caratteristica originale di Casa Famiglia UILDM è il modello di conduzione, che diviene un mix tra risorse interne ed esterne: all’Associazione sono affidati la gestione e il coordinamento, i Volontari si occupano della cucina, dei servizi generali e dei turni di notte, gli operatori e i professionisti, invece, lavorano al servizio di assistenza alla persona.

Il Presidente della Sezione UILDM di Genova Francesco Ronsval afferma: «L’assistenza alla persona con disabilità spesso ricade sulle figure femminili della famiglia; trovare soluzioni capaci di garantire l’autonomia al disabile vuol dire anche migliorare la qualità della vita della donna. Vi aspettiamo quindi l’8 marzo, all’evento La mimosa lotta contro la distrofia muscolare». (V.B.)

Per ulteriori informazioni: Sezione UILDM di Genova, tel. 010/5955405

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus