La PanDAKAR sostiene la UILDM

share on:
Una PanDAKAR in azione Una PanDAKAR in azione

Lo scorso novembre, presso l’Azienda Vinicola "Le Corne" di Grumello del Monte (Bergamo), si è svolta la serata di presentazione del Team Orobica Raid che sta partecipando alla Dakar 2014. Il ricavato dell'iniziativa è stato devoluto alla Sezione UILDM di Bergamo. Per l'occasione il Team di Telgate (Bergamo) aveva presentato i camion e le Panda che stanno percorrendo proprio in questi giorni dune e deserti tra l’Argentina, il Cile e la Bolivia. L’avventura della Dakar è partita il 5 gennaio da Rosario, in Argentina, e terminerà il 18 a Valparaiso, in Cile. Quest'anno la Fiat Panda Cross, abituata ormai alle avventure nei rally raid, è affidata all'equipaggio composto da Giulio Verzelletti e Antonio Cabini. Un percorso di oltre 9000 chilometri, di cui più di 5000 di sfide attraverso deserti e passaggi dall'Argentina alla Bolivia, all'Atacama, al Cile.

La struttura della Panda è stata irrobustita completamente grazie a una fitta gabbia di protezione, a nuovi telai e ammortizzatori telescopici regolabili che elevano in maniera considerevole l'altezza dal suolo, a una piastra sottoscocca per proteggere dagli urti, alle strutture di sicurezza obbligatorie, a un serbatoio maggiorato ed una rastrelliera per 3 ruote di scorta. Dal punto di vista meccanico il motore diesel è stato portato alla cilindrata di 1900 cc, con una potenza di 180 cavalli. Il Team Orobica Raid è seguito da due autocarri Mercedes Unimog che avranno il compito di scortare in gara la macchina portando i ricambi necessari e i meccanici per gli interventi più immediati. Un altro camion-officina attrezzato fornirà l'assistenza completa alla fine di ogni tappa.

L’evento dello scorso novembre ha avuto anche un altro obiettivo: raccogliere fondi per sostenere i progetti della UILDM di Bergamo. E se sono già stati raccolti in questo senso 1.500 euro, ancora per qualche giorno è in corso un’asta su E-bay per aumentare il risultato. I gadget, le magliette e il frontalino autografato venduti e le offerte raccolte andranno a sostenere la Sezione orobica della nostra Associazione che con il Team Orobica Raid nel corso degli anni ha creato una sorta di gemellaggio. (V.B.)

Il fenomeno PanDAKAR
Il Team FIAT-Abarth PanDAKAR costruisce nell’autunno 2006 due auto per disputare la Dakar 2007. In tutto il mondo questa notizia suscita scalpore: la city car più famosa al mondo si presenta alla partenza del più massacrante rally raid. In questa maratona le vetture sono state utilizzate per la prima volta, guidate da Miky Biasion e Bruno Saby, ma durante la quarta tappa della gara la PanDAKAR di Miky Biasion ha riscontrato problemi alla frizione, ed il camion di assistenza veloce in gara, si è perso tra le dune del deserto. Così le due Panda 4×4 senza assistenza si sono dovute ritirare, ma il francese Bruno Saby e il suo co-driver Rudy Briani, non avevano avuto problemi fino a quel momento. Dall’ottobre 2007 Orobica Raid si occupa di seguire e sviluppare il futuro di questo Team, che presenta, oltre alle due vetture da cui prende il nome, una FIAT 16 4×4, due camion di appoggio in gara, e due camion per logistica-ricambi fuori gara (fonte www.pandakar.it).

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus